L’inaugurazione del Mudet, Museo del Tartufo di Alba

Questa sera è stato inaugurato il Mudet, Museo del Tartufo di Alba, che debutterà nel Cortile della Maddalena da sabato 14 ottobre.

Ad inaugurare la cerimonia di apertura l’ attrice Giovanna Stella e la cantautrice Barbara Borra con lo spettacolo “Tartufo, una storia per bambini diventati grandi”, a ricordare la meraviglia e lo stupore che può generare la cerca e la scoperta del tartufo, una gioia e una meraviglia quasi infantili.

Come ha ricordato anche il vicepresidente della Regione alla cerimonia, si deve fare il possibile perché il tartufo continui a “scegliere” il nostro territorio per generare la sua magia.

Il Museo è una bella iniziativa, che accompagnerà Alba, ricordandoci la meraviglia del tartufo e lo stupore della “cerca” per tutto l’ anno.

Ho partecipato alla cerimonia inaugurale del MUDET il museo diffuso del tartufo bianco di Alba e Monta’. Mi fa piacere che questa vicenda si sia conclusa sia pure con molto ritardo. Ci abbiamo lavorato dal 2014 e avviammo il tutto, progettazione e finanziamento nel mio secondo mandato da Sindaco di Alba.Un punto fermo di racconto di una storia e di una cultura, quella tartufigena, fortemente insidiata dai cambiamenti climatici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *