Visita alla Casa Circondariale “Giuseppe Montalto” convertita recentemente in Casa di Reclusione

Venerdì 7 febbraio il Sindaco di Alba Maurizio Marello si è recato in visita alla Casa Circondariale “Giuseppe Montalto” diventata recentemente Casa di Reclusione destinata all’accoglienza di detenuti con pene detentive definitive superiori ai cinque anni, con una nuova sezione recentemente restaurata atta ad ospitare un massimo di 34 collaboratori di giustizia che sarà inaugurata entro febbraio.

Il Sindaco, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale Antonio Di Ciancia, è stato accolto dal Direttore del Carcere Giuseppina Piscioneri, dal Comandante della Polizia Penitenziaria Alessandro Catacchio, dai Vice Commissari Giuseppe Colombo e Ramona Orlando e dall’Educatore Sergio Pasquali.

Visita carcere_GDivino_2

Durante l’incontro,  il Sindaco Marello si è informato sulla capacità di accoglienza del carcere ospitante attualmente 112 detenuti su una capienza massima di 127 reclusi e sui possibili cambiamenti da gestire conseguenti alla conversione del carcere da casa circondariale a casa di reclusione. Sull’argomento, il Direttore e il Comandante hanno denunciato la carenza di personale necessario a gestire i futuri reparti attualmente sorvegliati da 110 agenti.

Nel corso del colloquio, il Sindaco ha chiesto anche aggiornamenti sulle varie attività svolte all’interno del Carcere dove oltre alla produzione del vino “Valelapena” e del miele “Dolce bottino” si produrranno anche nocciole e si stanno restaurando alcuni locali da adibire a laboratorio di pasticceria. All’interno del carcere sono presenti anche i corsi per  l’alfabetizzazione, la scuola media e due corsi professionali: uno per installatore di pannelli fotovoltaici e l’altro per operatore agricolo. C’è anche un corso di pet therapy con i cani da compagnia.  

Durante l’incontro il Sindaco ha dato la disponibilità dell’Amministrazione a collaborare sulle diverse esigenze della struttura come il problema sulla viabilità di accesso e uscita dall’area carceraria. «Ne riparleremo con la Provincia», ha promesso il Sindaco prima della visita al nuovo edificio destinato ai collaboratori di giustizia.  Poi, Maurizio Marello ha visitato le sezioni ed incontrato i detenuti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *