Il Sindaco di Alba incontra l’Assessore regionale alle politiche territoriali.

Tra gli argomenti: il piano regolatore, il risparmio energetico, la candidatura all’Unesco.

L’Assessore Regionale alle Politiche territoriali, Sergio Conti, accompagnato dal Consigliere regionale Mariano Rabino, ha incontrato a Palazzo comunale il Sindaco di Alba Maurizio Marello.
Durante l’incontro sono stati trattati argomenti di grande interesse per il futuro sviluppo della Città di Alba e del suo territorio.
Sul tema del Piano Regolatore, l’Assessore Conti ha sottolineato l’importanza del risparmio energetico e della riqualificazione urbanistica come criteri prioritari da adottare, sostenendo che questi punti, contenuti nella nuova legge per lo snellimento delle procedure in materia edilizia e urbanistica, porteranno ad uno sviluppo edilizio sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Il Sindaco Marello ha ribadito l’intenzione di coinvolgere ed informare costantemente la cittadinanza sul piano regolatore che l’Amministrazione comunale ritiene una delle priorità per la Città.
Si è discusso inoltre sulla costituzione dell’Agenzia Pubblica per la Casa e sulla partecipazione ad uno specifico bando del Comune di Alba.
Commenta il Sindaco Marello: “Occorre trovare soluzioni per realizzare aree destinate all’edilizia residenziale pubblica. Una di queste potrebbe essere l’acquisto a canone agevolato di alloggi per questo uso”.
Alla riunione era presente l’Assessore al Turismo Antonio Degiacomi. Si è parlato infatti della metropolitana leggera tra Alba e Bra, della Cittadella del vino nel complesso della scuola Enologica, della valorizzazione dei castelli di Langhe e Roero e del parco fluviale del Tanaro, argomenti che potrebbero potenziare lo sviluppo turistico del territorio.
La candidatura all’Unesco è stata inoltre trattata in un incontro venerdì 17 in Regione, al quale il Sindaco Marello ed il Sindaco di Bra, Bruna Sibille, hanno partecipato per fare il punto della situazione e per analizzare l’iter della domanda che dovrà avvenire ufficialmente a Roma nel mese di settembre.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. gianni toppino ha detto:

    Caro Marizio,
    stamattina su “Repubblica” c’è un pezzo relativo al campo di Vesime usato durante la Resistenza

    Vedi se ci sia l’opportunità di contattare il Sindaco ed aderire come Città in quanto, come leggerai, i fatti sono legati alle vicende partigiane di Alba.

    L mia lunga età mi permette di ricordare quegli episodi.

    Segnalo anche ad Enzo Demaria in quanto Presidente dell’ANPI albese.

    Cordialità. Gianni Toppino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.