“Se fossi Assessore all’ambiente e all’agricoltura per un giorno farei…”

Concorso di idee rivolto ai giovani albesi in età compresa fra i 16 e i 19 anni.

L’Assessorato all’ambiente e all’agricoltura della Città di Alba promuove il concorso di idee rivolto ai ragazzi albesi dai 16 ai 19 anni dal titolo:

“Se fossi Assessore all’ambiente e all’agricoltura per un giorno farei: idee e pratiche per l’ambiente e l’agricoltura, il risparmio energetico e la sostenibilità della mia città.”

Chi desidera concorrere dovrà inviare via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.alba.cn.it un componimento di candidatura (massimo 6.000 caratteri spazi inclusi) sviluppando con proposte operative e/o spunti ideali  il tema di cui sopra, entro e non oltre il venerdì 6 aprile 2012.

Sulla e-mail il candidato dovrà dichiarare le sue generalità e il suo indirizzo. L’elaborato dovrà essere allegato,  non dovrà  essere firmato e non dovrà contenere elementi che possano ricondurlo all’autore o all’autrice, pena l’esclusione dal concorso.

Gli elaborati saranno inviati in forma anonima alla Commissione Ambiente della Città di Alba che  procederà, con il coinvolgimento dell’Assessore all’ambiente e dell’Assessore alla cultura e con il supporto di un tecnico dell’ufficio ambiente, ad una prima valutazione  e  la sottoporrà successivamente al vaglio della Giunta comunale che, con apposita delibera, proclamerà l’Assessore per un giorno.

Il criterio valutativo a cui si atterrà la Commissione Ambiente riguarderà in primis il livello di attinenza rispetto al tema, l’efficacia del messaggio comunicativo e la creatività e la fattibilità delle proposte.

Su un punteggio complessivo pari a 35 punti per elaborato saranno adottati i seguenti criteri numerici: aderenza alla traccia punti 10; origi nalità punti 10; fattibilità dei progetti e delle proposte punti 15.

Il giovane vincitore verrà nominato “Assessore per un giorno” e, per un intera giornata, seguirà le fasi lavorative che portano alla stesura di una deliberazione, parteciperà ai lavori della Giunta e della Commissione ambiente e si cimenterà nei processi decisionali amministrativi.

Inoltre al vincitore saranno corrisposti in premio 5 volumi di cultura del territorio e di saggistica ambientale e 5 biglietti di ingresso al Teatro Sociale. Al secondo e terzo classificato verranno assegnati 2 volumi e 3 biglietti omaggio per il Teatro Sociale. La proclamazione avverrà entro il mese di maggio e verrà comunicata al vincitore e ai media.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune di Alba (0173 292234).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.