PUNTUALIZZAZIONI SULLO SCALO DI LEVALDIGI

La mia provocatoria affermazione sulla necessità che “nell’interesse generale, sia bene che Levaldigi chiuda” ha suscitato molte reazioni. Era ciò che pensavo e credo sia utile che si discuta apertamente di un problema che si trascina da anni e che rischia di incancrenire.

La società di gestione dell’aeroporto, a fine 2005, aveva cumulato svariati milioni di debito ed i soci in quegli anni erano stati chiamati a pesanti e “sofferte” ricapitalizzazioni. Solo il Comune di Alba, tra il 2003 ed il 2006 ha pagato circa 225.000 euro. L’impegno della società e dei soci era quello di evitare il fallimento, ma contemporaneamente di dare una prospettiva sostenibile allo scalo. Purtroppo, nonostante l’apprezzabile sforzo degli amministratori della Geac in questi ultimi anni, ciò non è accaduto e l’aeroporto ha continuato ad accumulare, anno dopo anno ulteriori perdite

Di fronte a queste cifre, mi pare insostenibile continuare a profondere soldi. Soprattutto di questi tempi in cui i danari pubblici scarseggiano e noi amministratori dobbiamo essere molto attenti alla spesa. Per questo il Consiglio comunale albese si è già pronunciato nel senso di non aderire all’aumento di capitale.

Ed aggiungo che, se Levaldigi funzionasse bene a costi sostenibili, Alba, il suo territorio e le sue imprese sarebbero, invece, i primi ad essere interessati al mantenimento del servizio.

Un’ultima puntualizzazione. Nella “veemenza” del mio intervento qualcuno ha letto toni diffamatori e meritevoli di querela. Ma io ho solo avanzato una critica ed una valutazione politica ben precisa, evocando l’esigenza di grande attenzione quando sono in ballo soldi pubblici dei cittadini contribuenti. Se avessi qualche sospetto di malaffare in proposito lo denuncerei senza esitazioni. Ma non è a questo che mi riferivo nel mio intervento. Credo solo che, in questa vicenda, ci troviamo di fronte ad una lunga serie di scelte volte alla sopravvivenza della struttura, nonostante gli ingenti costi e senza, ad oggi, reali prospettive. Serve forse un po’ di coraggio nel guardare in faccia la realtà per quello che è.

maurizio marello

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Massimo Infunti ha detto:

    Sindaco,
    condivido la sua posizione. Levaldigi, con questi costi non ha proprio senso.

    Però sarebbe importante avere un servizio pubblico decente che colleghi Alba e Bra con Caselle e Malpensa.

    Costerebbe meno e permetterebbe a Caselle di raggiungere la sostenibilità che anche lui fatica a mantenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *