“Presenterò alla Regione Piemonte le richieste del Comune in materia di trasporto pubblico”

All’inizio della prossima settimana, accompagnato dall’Assessore ai trasporti Giovanni Bosticco,  incontrerò l’assessore regionale  Barbara Bonino per illustrarle la posizione dell’Amministrazione in merito ai problemi del trasporto pubblico, che oggi penalizzano fortemente la nostra città e la nostra zona.

Sarà affrontata la questione del contenzioso che divide il Comune di Alba dalla Regione a riguardo dei tagli, a parere degli albesi illegittimi, operati alle sovvenzioni per le linee di trasporto su gomma.

Inoltre, verrà ribadita la richiesta di una comune decisa azione nei confronti di RFI perché vengano completati i lavori di ripristino della galleria Gherzi sulla linea che unisce Alba a Castagnole delle Lanze e da lì ad Asti ed Alessandria. L’opera è assolutamente necessaria per riattivare sulla tratta il servizio ferroviario che interessa un gran numero di pendolari e che potrebbe assolvere anche un ruolo di grande importanza nello sviluppo dell’offerta turistica della zona.

Infine, saranno chiesti consistenti miglioramenti degli orari sulla linea Alba-Bra,  in modo da poter adeguatamente sfruttare l’occasione offerta dal prossimo avvio del servizio ferroviario metropolitano da Bra verso Torino.

Maurizio Marello

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.