Premiato il Judo Club Alba A.S.D.
Sabato 21 settembre nella sala consigliare del Palazzo comunale di Alba il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore allo Sport Olindo Cervella hanno premiato il Judo Club Alba A.S.D. e il suo presidente Claudio Piazza per l’organizzazione delle gare di Judo e Karate nell’ambito dell’ottava edizione dei World Masters Games di Torino 2013, la più importante manifestazione multi sportiva mondiale riservata agli atleti over 35 nella capitale delle Langhe dal 3 al 6 agosto scorso.
Riconoscimento anche a Roberto Marchisio (vice presidente Judo Club Alba) medaglia di bronzo agli stessi campionati del mondo di Judo nella categoria Master 4 Men +100 kg.
«Nella nostra città – ha dichiarato il Sindaco Marello – si sta lavorando molto sullo sport e l’importante riconoscimento che abbiamo ottenuto raccoglie ciò che è stato seminato in questi anni. Ventidue strutture sportive comunali, numerosissime associazioni attive nell’agonismo e il mondo del volontariato sportivo che è assolutamente straordinario. Tutto questo ha portato al riconoscimento Città Europea dello Sport 2013. E’ un grazie che Alba ha ricevuto e che noi trasmettiamo ai nostri cittadini e a coloro che operano nel mondo dello sport. E’ anche un’iniezione per il futuro. Viviamo momenti non facili. Se lo sport è così ben praticato in città è perché ci sono cospicui investimenti che l’Amministrazione fa e soprattutto ci sono molte persone che dedicano il loro tempo agli altri, in particolare ai ragazzi. Inoltre, in questa città l’attenzione non è solo concentrata sugli sport più popolari come il calcio ma accanto c’è un pullulare di attività agonistiche meno frequentate ma presenti e attivi. Voi appartenete a questo gruppo dove i giovani scoprono il judo e il karate, discipline che aiutano il fisico e la personalità di chi li pratica. Abbiamo voluto questo momento come ringraziamento ma anche per sottolineare che la nostra città e la nostra Amministrazione segue anche questi sport che hanno un grande valore etico ed educativo».
«Ringrazio particolarmente il Judo Club Alba – ha dichiarato l’Assessore Cervella – il suo presidente Claudio Piazza e il suo vice Roberto Marchisio e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questo grande evento con grande impegno e anche risorse economiche proprie messe nell’organizzazione delle gare di Judo e Karate nell’ambito dei World Masters Games ad Alba Città Europea dello Sport 2013 e Alba Città Etica dello Sport 2013».
«L’evento – ha ricordato Claudio Piazza – ha portato in città moltissime presenze. Circa seicento atleti accompagnati da amici e familiari e ad Alba sono arrivati circa duemila persone che hanno mosso un po’ l’economia in un momento di crisi non facile. Ringrazio tutta l’Amministrazione albese perché le numerose delegazioni straniere hanno trovato una città pulita, ordinata, sicura. Ho ricevuto questi complimenti da questi visitatori e li giro all’Amministrazione perché la bella figura l’abbiamo fatta tutti ma c’è anche chi lavora su questo».
All’incontro sono intervenuti anche il Direttore Operativo del “Comitato Organizzatore dei World Master Games del 2013” Bernardino Chiavola e il referente del C.O.N.I. per Alba Paolo Barbero.
Ultimi commenti