Partono i lavori per l’ampliamento del cimitero urbano di Alba

La Giunta comunale, nella riunione del 14 ottobre, ha approvato il progetto esecutivo presentato dalla società A.I.G.E. per l’ampliamento e la gestione del cimitero urbano di Alba.

A seguito della decisione della Giunta, la Ripartizione Opere Pubbliche del Comune ha consegnato le relative aree all’impresa per l’inizio dei lavori, affidati per l’importo di € 6.511.433,00.

Il progetto prevede la realizzazione delle un primo lotto, che terminerà a metà ottobre del 2013, e che prevede la costruzione di 2.192 loculi, 52 cripte, un’area per 250 inumazioni, un’area per la dispersione delle ceneri, 1 sala per il commiato e 2 ossari comuni. Il secondo lotto proseguirà con la costruzione di 1.364 loculi e 22 cripte. La superficie complessiva delle aree interessate dalla realizzazione delle opere è di mq. 19.500.

I loculi saranno contenuti in due volumi posti frontalmente ai confini dell’area di ampliamento e verranno realizzati in cemento armato, con rivestimento in pietra. Lungo i percorsi delle gallerie dei loculi verranno realizzati portali e sovra portali in cemento armato a vista.

Dalla rampa centrale, che collega il cimitero storico con il nuovo ampliamento, si snoderanno percorsi e gradinate nel verde, dove verranno realizzate le 74 cripte di famiglia, con blocchi in cemento armato interrati. Le coperture e le pareti frontali delle cripte verranno rivestite in pietra.

In posizione centrale, al fondo della rampa, è prevista la Sala del Commiato, a pianta ellittica, delle dimensioni interne di mt. 15,00 x 10,50. Esternamente la Sala del Commiato verrà rivestita con una struttura metallica a pannelli di rete, ricoperta da piante rampicanti.

Il progetto prevede inoltre aree per inumazioni, ossari comuni e blocchi di servizi igienici e deposito materiali ed attrezzature. Il collegamento pedonale fra il cimitero storico ed il nuovo ampliamento è servito dalle due aperture esistenti sull’attuale muro di recinzione.

Per informazioni: Comune di Alba – Ripartizione Opere Pubbliche – Tel. 0173 292314

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *