Open day al Civico Istituto Musicale di Alba
Giovedì 23 marzo il Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba invita a trascorrere insieme un divertente pomeriggio in musica.
Durante l’apertura pomeridiana, a partire dalle ore 14, si potrà visitare la sede della scuola, in via Accademia n. 6, e incontrare i docenti, che saranno a disposizione per illustrare metodologie e percorsi di studio.
Nelle singole aule si terranno lezioni dimostrative aperte agli uditori e a chi vorrà provare a suonare uno strumento.
Dalle ore 16.00 alle 17.30, nelle aule più ampie della scuola, si esibiranno a rotazione i giovani musicisti, che alterneranno repertori e formazioni. A partire dalle 18.30 suoneranno gli allievi delle classi di violino, viola, violoncello e musica da camera.
Il Civico Istituto Musicale di Alba venne fondato nel 1981 dal Maestro Giovanni Mosca e, nel 1998, venne intitolato al compositore piemontese “Lodovico Rocca”. L’istituto è diretto da Micaela Patria, in segreteria: Susanna Secondo.
Lo spirito di squadra, la passione per la musica e per l’insegnamento, l’impegno investito nel perseguire gli obiettivi didattici e l’entusiasmo spontaneo nel formulare nuovi progetti, sono atteggiamenti costantemente presenti nelle aule e nei corridoi del Rocca.
I corsi delle materie principali attualmente attivati sono: Pianoforte, Organo e Composizione organistica, Violino, Viola, Violoncello, Arpa, Chitarra, Canto lirico, Canto moderno, Flauto, Clarinetto, Sassofono, Tromba e Composizione.
I corsi relativi alle materie complementari consistono in: Teoria e Solfeggio, Storia della Musica, Armonia, Musica da Camera, Assieme fiati, Assieme archi, Assieme chitarre, Esercitazioni orchestrali, e Musica corale.
Dal 2014 il Civico Istituto vanta di una bellissima sede, collocata nel complesso della Maddalena e può usufruire per le attività didattiche e per manifestazioni aperte al pubblico della prestigiosa Sala Beppe Fenoglio.
L’Open day fa parte del calendario di eventi la “Primavera di Alba 2017” che quest’anno sarà dedicata alla musica, un contenitore ideale per dare spazio e risalto alle iniziative legate alla tradizione del Civico Istituto Musicale.
Ultimi commenti