NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE – 3^ edizione

NotteBiancaDelleLibrerie2013Sabato 18 maggio 2013, dalle 16 alle 24

terza edizione

Il Comune di Alba – Assessorato alla Cultura, in contemporanea con il Salone del Libro di Torino, presenta la terza edizione della Notte Bianca delle Librerie in programma sabato 18 maggio 2013, dalle 16 alle 24 nel centro storico della città. L’iniziativa è inserita nel calendario di appuntamenti della “Primavera di Bellezza” della città.

In un’atmosfera di festa, ininterrottamente per otto ore, ad Alba va in scena il libro: libri letti dai propri autori, libri narrati, libri illustrati, libri che diventano spunto per inventare laboratori per bambini in cui si gioca, si ride e, perché no, si impara anche a cucinare.

Libri che ricordano il grande scrittore partigiano Beppe Fenoglio con appuntamenti per i più piccoli (al centro Studi “B. Fenoglio” la narrazione di un testo di Fenoglio dedicato ai bambini dal titolo La favola del nonno) ma anche per gli adulti (nella Chiesa di San Domenico ci sono gli interventi fenogliani di Edoardo Borra che accompagnano Paolo Galetto nell’esecuzione di un nuovo ritratto dello scrittore, e in piazza san Giovanni alle 23:30 va in scena una suite musicale ispirata a Fenoglio dal titolo “Jose e Davide”). E ancora romanzi, gialli-noir, libri di psicologia, di storia locale con tantissimi autori, molti locali ma moltissimi di fama nazionale come Tano Grasso, Nino Daniele e Antonio di Florio pronti a raccontare la loro lotta alla camorra; alcuni autori arrivano dal Salone del Libro di Torino come Romana Petri con il suo ultimo Figli dello stesso padre.

Il naturale palcoscenico di questa terza edizione della Notte Bianca sono le librerie, nove quest’anno (Fox Book, Glendora “Il Cortiletto”, La Torre, L’Incontro, Mondadori, Milton, San Paolo, Star Shop, Zanoletti), alle quali si aggiunge una galleria d’arte (Gianpiero Dalpozzo) e ancora le grandi istituzioni albesi quali la Biblioteca “G. Ferrero”, il Museo “F. Eusebio”, il Centro Studi Beppe Fenoglio, il Centro Culturale San Giuseppe. Anche quest’anno la Notte Bianca delle Librerie va “oltre confine” grazie alle Fondazioni Bottari Lattes di Monforte d’Alba e “E. Mirafiori”di Fontanafredda che, per la giornata del 18 maggio, propongono un loro calendario di eventi. Protagonisti, infine, anche i ristoranti del centro storico che, grazie alla collaborazione dell’Associazione Commercianti Albesi, propongono “piatti letterari” per chi, tra un libro e l’altro, vuole gustarsi del buon cibo locale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *