“M’illumino di meno” venerdì 14 febbraio. Alba illumina il “PAES – Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile”

Venerdì 14 febbraio 2014 si terrà la decima edizione di “M’illumino di meno”, la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, con particolare attenzione alla sostenibilità energetica ed ambientale.  Dopo il successo delle scorse edizioni con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, l’iniziativa si ripete e anche quest’anno Alba accoglie l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico”  e a concentrarsi sullo sviluppo di politiche di sostenibilità.

Commenta l’Assessore comunale all’Ambiente Massimo Scavino: «Rinnoviamo con convinzione ed entusiasmo per il quinto anno consecutivo  l’adesione a questa simpatica nonché educativa  iniziativa».

Dalle ore 15.00 alle ore 18.00 di venerdì 14 febbraio, al front office del Comune di Alba (palazzo comunale – piano terra) sarà possibile ritirare un cd contente il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile della Città di Alba” recentemente approvato dal Consiglio comunale. Si tratta di uno fra i più importanti progetti della Comunità Europea, un vero e proprio piano regolatore ambientale di cui la città si è dotata con l’obiettivo ambizioso di diminuire le emissioni di CO2  oltre il 20% entro il 2020.
Ai cittadini che si presenteranno al front office sarà consegnata, come ulteriore omaggio, una lampadina a basso consumo energetico offerta con il contributo del gruppo Egea S.p.A.
                                       
Alle ore 18.00 calerà un simbolico silenzio energetico con lo spegnimento delle luci delle Torri e di Piazza Risorgimento. Si invitano gli albesi, sia singolarmente che in forma associata, ad aderire ufficialmente alla manifestazione e a comunicare il loro gesto simbolico all’indirizzo: ambiente@comune.alba.cn.it. Tutte le azioni segnalate saranno catalogate e inserite nell’albo speciale “Albesi che si illuminano di meno” con una particolare menzione da parte della Giunta comunale all’azione più originale di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.