Mille idee per un dono nella Piazzetta della Solidarietà ad Alba

Domenica 9 dicembre dalle ore 14  il mercatino di Natale del volontariato in piazza Duomo e la premiazione dei volontari nella sala consigliare alle ore 11

Domenica 9 dicembre, in piazza Risorgimento e via Cavour ad Alba c’è “la Piazzetta della Solidarietà”. Dalle ore 14, un mercatino dove incontrare e conoscere le Associazioni di volontariato della zona e dove scoprire un micro mondo di persone che gratuitamente dona il proprio tempo a favore degli altri. Sulle bancarelle natalizie sarà possibile trovare oggetti e materiale informativo di ogni genere e colore e comprare regali solidali il cui ricavato sarà devoluto per sostenere iniziative di valorizzazione delle realtà associative del territorio.

“La Piazzetta della Solidarietà” si inserisce nel protocollo di intesa firmato tra il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) Società Solidale, il Comune di Alba e la Consulta comunale del Volontariato. L’evento si svolge nel periodo natalizio per diffondere la cultura del dono rendendo visibile la solidarietà locale e scambiarsi gli auguri. Circa 30 le associazioni che partecipano all’iniziativa, quest’anno in collaborazione  con il “Mercato della Terra” di piazza Pertinace e il Borgo di San Lorenzo con le “Notti della Natività”.

Saranno in Piazza: Ampelos, Insieme per l’India, Progetto Solidarietà – Parrocchia di Cristo Re, Aurora Pollenzo, Gruppo Volontari Monteacutesi, gruppo locale di Amnesty International e di Emergency, Strani vari di Alba, sezione albese della LILT, Comunità l’Accoglienza di Alba, La Collina degli Elfi, Gruppo semplicemente solidarietà di Lequio Berria, Gruppo missionario Ricca di San Rocco Cherasca, ANMIC (Ass. nazionale mutilati e invalidi civili) Castagnito per Kami, Urubamba ass. di solidarietà e volontariato di Corneliano d’Alba, ADMO Ass. donatori di Midollo osseo – Sezione Patrizia Gosso, ACAT di Alba Langhe e Roero, Gruppo Caritas Interparrocchiale di Montà d’Alba, Cani Rubini di Alba, Centro Missionario Diocesano di Alba, SMILE Un sorriso per Chernobyl di Alba, Laboratorio Artigiano di Diano d’Alba, Gruppo Incontro Località Vaccheria, LIBERALIDEA per Mauro Rostagno – presidio Libera di Alba, Centro Volontari Assistenza di Alba, ARS Propria di Alba, Gruppo Appartamento La Rocca.

Intorno, animeranno il pomeriggio i canti tradizionali dell’Associazione di volontariato “Pijtevarda” di Castino.

In caso di maltempo le bancarelle saranno allestite sotto i portici della piazza e di via Cavour.

Inoltre domenica mattina 9 dicembre, alle ore 11, nella sala consigliare del Palazzo comunale, il Sindaco di Alba Maurizio Marello e il presidente del CSV Società Solidale Giorgio Groppo premieranno  i volontari che da più anni dedicano il loro tempo libero agli altri. Si celebra così la giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre dicendo grazie a chi dedica parte del proprio tempo per la costruzione di un mondo all’insegna del rispetto reciproco e della solidarietà.

Ulteriori informazioni:

  • Comune di Alba – Servizi Sociali/Consulta Comunale del Volontariato: tel. 0173 292357.
  • Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale”: tel. 0173 366901 alba@csvsocsolidale.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.