Le celebrazioni per il 68° anniversario dei 23 Giorni della Libera Repubblica di Alba

“Il ricordo dei giorni che valsero ad Alba la medaglia d’oro di cui fregia il suo gonfalone non deve mai cessare. Tanti uomini e donne, giovani e anziani, combatterono e sacrificarono la loro vita per restituirci quella libertà di cui oggi godiamo. Non dimentichiamoli mai”.

Con queste parole il Sindaco di Alba invita alle celebrazioni dei 23 Giorni della Libera Repubblica di Alba organizzate dal Comune in collaborazione con l’associazione “Colle della Resistenza” e la sezione albese dell’A.N.P.I.

Sabato 10 novembre, alle ore 10, alla Biblioteca del Liceo Classico Govone: “Alba Zona Libera – 10 ottobre 2 novembre 1944” eventi e circostanze a cura del professor Giuseppe Farinetti.

Giovedì 22 novembre, alle ore 17, nella sala Beppe Fenoglio: presentazione del terzo itinerario del progetto “Strade delle memorie partigiane”, con letture ed interventi musicali di Barbara Borra e Michele Settimo.

Sabato 24 novembre, alle ore 10, sempre in sala Beppe Fenoglio: Immagini e documenti inediti della        collaborazione tra i partigiani delle Langhe e la missione  alleata, a cura di Lorenza Balbo e Mario Renosio.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *