La biblioteca dell’Istituto Superiore Colecchi dell’Aquila porta il nome di Beppe Fenoglio

 

11.11.2011 - inaugurata biblioteca a L'Aquila

 

Una delegazione albese è partita  giovedì 10 novembre, alla volta della città dell’Aquila per partecipare all’inaugurazione della nuova biblioteca dell’Istituto superiore “Ottavio Colecchi”, intitolata a Beppe Fenoglio.

La biblioteca è stata realizzata grazie al contributo devoluto nel 2009 dal “Premio Città di Alba, Alba Pompeia” e assegnato alla Provincia dell’Aquila, per sottolinearne l’impegno profuso nella rinascita del territorio dopo il  terremoto del sei aprile.

La città di Alba, colpita dall’alluvione del ’94, ha voluto promuovere, con questa iniziativa, un’azione di solidarietà non solo materiale, ma anche spirituale, coinvolgendo un istituto scolastico aquilano individuato dall’Amministrazione provinciale.

Grazie al contributo del Premio, promosso e realizzato grazie all’intervento finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, la nuova biblioteca porta oggi il nome dello scrittore albese Beppe Fenoglio.

Il gruppo che parteciperà all’inaugurazione di venerdì 11 novembre 2011 è composto da una delegazione di studenti delle scuole superiori di Alba e dal Sindaco Maurizio Marello. Presenzieranno all’inaugurazione il Presidente della Provincia de l’Aquila Antonio Del Corvo  ed il Sindaco della città de l’Aquila Massimo Cialente.

Il “gemellaggio” tra Alba e l’Aquila è stato coltivato con una serie di iniziative che hanno coinvolto gli studenti albesi e gli studenti dell’istituto “Colecchi”.

I ragazzi Aquilani sono stati ospitati ad Alba ed hanno potuto partecipare a diversi eventi culturali volti ad approfondire la conoscenza di Beppe Fenoglio, da qui l’idea di ringraziare la città di Alba intitolando allo scrittore la biblioteca.

Gli studenti albesi in visita in questi giorni nel capoluogo abruzzese, potranno studiare le opere dell’intellettuale, politico e scrittore Ignazio Silone, visitando anche il museo e centro studi a lui dedicato.

Il direttore del Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba, Giulio Parusso dice: “Ci ha fatto molto piacere che una biblioteca della città dell’Aquila sia stata intitolata allo scrittore albese Beppe Fenoglio, anche in vista di un gemellaggio culturale con Ignazio Silone, anch’egli scrittore civile di notevole impegno e, come Fenoglio, particolarmente amato e seguito dai giovani”.

 

11.11.2011 – inaugurata Biblioteca a L’Aquila
 
clicca su:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.