Intorno alla Chitarra

19 e 26 aprile; 3, 10, 17 maggio. Coro della Chiesa della Maddalena di Alba, ore 21.

Settima edizione per la rassegna musicale “Intorno alla Chitarra”, organizzata dall’Associazione Amici dell’Istituto Musicale e nata dalla volontà di approfondire la conoscenza della chitarra nelle sue diverse accezioni.

Una serie di serate nel Coro della Chiesa della Maddalena, costruite come un lezioni concerto tenute da musicisti professionisti con la partecipazione dei migliori allievi dell’Istituto Civico Musicale “Lodovico Rocca”. La direzione artistica è del maestro Ignazio Viola.

Il primo appuntamento è per venerdì 19 aprile, alle ore 21, con il New Chautauqua Quartet composto da Adriana Isoardi (chitarra-chitarra synth), Massimo Epinot (chitarra – chitarra synth) Matteo Bonavia (basso) e Renzo Coniglio (batteria). Il gruppo propone un repertorio che spazia dal jazz più tradizionale a quello contemporaneo, alla bossa nova, a brani originali e più in generale alla musica in cui l’improvvisazione e l’intesa tra i musicisti hanno un ruolo fondamentale.

Sarà possibile inoltre visitare una mostra di chitarre jazz allestita a cura del dott. Giovanni Ghiazza.

Venerdì 26 aprile si esibirà il Duo Lombardo-Negro. Voci, suoni e suggestioni della tradizione popolare nord italiana. Vent’anni di carriera musicale in comune, collaborando insieme a diversi progetti di rilievo come Compagnons Roulants, Le Vijà, Ensemble Sinigaglia, e svariate esperienze con moltissimi musicisti hanno portato Paola ed Enrico ad incontrarsi di nuovo per divulgare una parte di questo affascinante viaggio musicale denso di storie, passioni, emozioni.

Una voce, le percussioni, una chitarra, raccontano con antiche melodie, moderni arrangiamenti e nuove composizioni la storia di un profondo amore per la cultura di un territorio antico ed affascinante.

In apertura del concerto si esibirà alla chitarra Gioele Porro, allievo dell’Istituto Musicale di Alba.

Il Coro si trova nel cortile della Maddalena con ingresso da via Vittorio Emanuele II, 19 ad Alba. L’Ingresso ai concerti è gratuito.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 3 maggio 2013 UROS DOJCINOVIC (Chitarra)

Allievo: duo Masoero-Gramaglia (due chitarre)

Venerdì 10 maggio 2013 DIEGO CAMPAGNA (Chitarra)

Allievo: Trio d’archi (due violini e violoncello)

Venerdì 17 maggio 2013 DUO SALIN (Flauto dolce, Chitarra)

Allievo: Ensemble di flauti

 Primavera 2013L’iniziativa fa parte del calendario della Primavera di Bellezza di Alba (www.comune.alba.cn.it).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *