Intervista al Sindaco Marello sull’autostrada Asti-Cuneo

A seguito della riunione sulla situazione dell’autostrada Asti-Cuneo tenutasi sabato 5 marzo riportiamo l’intervista al Sindaco Marello  pubblicata su La Stampa (I.C.).

Sindaco Marello, dopo questo nuovo incontro quali sono i punti fermi sulla situazione autostrada Asti-Cuneo?

«Entro l’autunno partirà il lotto II.6, il tratto tra Roddi e la diga Enel che comprende la galleria sotto la collina di Verduno, e sarà  terminato entro il 2015. Contemporaneamente verranno realizzate anche le opere di adduzione all’autostrada, per prima cosa l’adeguamento della tangenziale e poi quello della strada provinciale 7 e la viabilità collegata al terzo ponte sul Tanaro».

Tutte opere attese da tempo dal territorio?

«Assolutamente. Non dovranno essere considerate come sostitutive del lotto II.5, ma opere fondamentali per migliorare l’accesso all’autostrada completa»

Il secondo lotto albese quando verrà  realizzato?

«In coda al lotto II.6. Avremmo voluto che fossero realizzati insieme, ma vista negli anni la lievitazione dei costi accettiamo lo slittamento, a patto che il progetto rimanga quello originario già approvato».

Che cosa vi aspettate adesso?

«Di vedere gli impegni presi da Anas e società concessionaria At-Cn in questi ultimi incontri messi per iscritto. La partita si gioca adesso durante la conclusione della procedura di Via del lotto II.6, l’unica fase in cui questi nuovi tasselli possono essere messi nero su bianco».

Quindi si considera soddisfatto dell’incontro?

«Dopo tanto tempo è stata la prima riunione che ha visto la partecipazione di tutti i soggetti interessati a livello istituzionale ed economico e dove, finalmente, sono stati discussi contenuti concreti».

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *