Informagiovani: nuovi Servizi per l’estate …

Riparte “l’Estate Lavoro” (tirocini – stage) per i ragazzi minorenni e in più due nuovi sportelli per la ricerca di un lavoro estivo e per l’orientamento universitario.

Anche quest’anno l’ Ufficio Informagiovani del Comune di Alba, in collaborazione con il Centro per l’Impiego, il Consorzio Socio Assistenziale di Alba e la Comunità Montana di Bossolasco attiverà alcuni tirocini per gli studenti.

L’obiettivo del progetto “Io in …..ESTATE LAVORO” è favorire  la realizzazione di esperienze di tipo professionale per i giovani compresi nella fascia di età 16-18 anni, per rinforzare le scelte scolastiche e formative, e la costruzione della propria identità personale.

Grazie anche al finanziamento del Piano Locale Giovani 2011, da parte della Provincia di Cuneo, sarà possibile attivare un centinaio di stage sul territorio e garantire ogni giovedì, fino a fine luglio, uno sportello specifico “INFOPOINT in…ESTATE LAVORO”, mantenendo il consueto orario dell’Informagiovani, dalle 9 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 18, che si occuperà di accompagnare nella ricerca di un lavoro estivo i ragazzi più grandi (18 – 25 anni).

Un primo momento di presentazione dello sportello è previsto per GIOVEDI’ 9 GIUGNO ALLE ORE 17,30 al Centro Giovani H Zone con aperitivo musicale con dj locali, e molte informazioni per chi cerca un lavoretto per l’estate, eventualmente anche all’estero.

Inoltre il Comune di Alba nell’ambito delle attività di orientamento, per tutta l’estate, metterà a disposizione, ogni martedì fino a settembre, un operatore specializzato per aiutare i ragazzi ad orientarsi, con maggiore consapevolezza, nella scelta post diploma fornendo opuscoli, guide, indicazioni sui test d’accesso, modelli di prove, informazioni sul diritto allo studio.

Commenta Mariangela Roggero Domini,assessore alle politiche giovanili e alla famiglia: “Sono particolarmente orgogliosa di queste iniziative che offrono ai giovani, che hanno voglia di trascorre in modo costruttivo le proprie vacanze, una reale opportunità per conoscere il mondo del lavoro ed arricchire il proprio bagaglio di esperienze, con una certa tranquillità per le famiglie che possono contare sull’appoggio dei Servizi. Inoltre sono molto contenta di poter offrire ai nostri giovani cittadini due spazi di approfondimento presso l’Informagiovani in specifico sul lavoro estivo e sulla scuola”.

Chi fosse interessato a partecipare ai tirocini o agli altri  servizi può contattare l’Informagiovani dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì anche dalle 16 alle 18. L’Ufficio è in P.za Risorgimento n. 2 ad Alba tel. 0173 292 348.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.