Incontro tra le Giunte Comunali di Alba e Saluzzo

Lo scorso venerdì 27 luglio le Giunte comunali di Alba e di Saluzzo si sono ritrovate presso il Municipio saluzzese, per continuare il dialogo intrapreso nello scorso febbraio alla ricerca di possibili sinergie, soprattutto per quanto concerne la promozione congiunta di iniziative legate alla cultura e al turismo.

La delegazione albese era composta dal Sindaco Maurizio Marello e dagli Assessori Giovanni Bosticco, Olindo Cervella, Paola Farinetti, Leopoldo Foglino e Paolo Minuto.

Ad attenderli erano il Sindaco di Saluzzo Paolo Allemano, il Vicesindaco Fulvia Artusio, e gli Assessori Mauro Calderoni, Roberto Pignatta e Fulvio Rubiolo, insieme alla responsabile dell’Ufficio Turistico Wilma Margaria.

L’incontro è durato poco più di due ore, dedicate alla discussione di problematiche relative allo sport, all’acqua, ai rifiuti, al tribunale; ma si è parlato soprattutto di turismo, cultura e manifestazioni, con la prospettiva di una possibile collaborazione tra le due Amministrazioni sulle iniziative organizzate dalle due città.  In proposito, l’assessore Farinetti ha portato l’esperienza dell’Amministrazione albese sulle iniziative degli ultimi tempi, sull’ampio programma della scorsa primavera e sul fruttuoso lavoro di promozione svolto soprattutto all’estero. L’obiettivo delle due Amministrazioni ora è, da un lato, di arricchire l’offerta del territorio ma anche, d’altro canto, di razionalizzare i costi su diversi ambiti, intento quanto mai necessario in questo particolare periodo di crisi economica.

Il prossimo passo avrà luogo a settembre, quando gli Assessori alla cultura e al turismo, con l’ausilio dei rispettivi collaboratori tecnici, si troveranno nuovamente per la formalizzazione di un accordo di collaborazione fra Alba e Saluzzo, riguardante le iniziative culturali e turistiche e la predisposizione di un piano di comunicazione congiunta.

Il primo passo concreto della cooperazione tra le due città potrà essere realizzato in occasione della Fiera del Tartufo, che si svolgerà in autunno: la Città di Saluzzo ha infatti intenzione di partecipare alla kermesse in collaborazione con gli imprenditori locali dei settori immobiliare,   ricettivo e della ristorazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.