Incontro dell’Amministrazione comunale con il quartiere di San Cassiano

L’Amministrazione comunale di Alba ha previsto nel piano triennale delle opere pubbliche, a suo tempo approvato dal Consiglio comunale, la realizzazione di un parcheggio antistante il bar “Teresio” e la costruzione di un marciapiede nel tratto finale di corso Europa. Tali interventi saranno finanziati con i proventi di alienazioni di beni comunali, quale quella recentemente avvenuta di terreni nel quartiere di San Cassiano. Lo ha annunciato l’Assessore alla mobilità Giovanni Bosticco all’assemblea generale del Comitato di Quartiere, riunito giovedì 18 aprile nel salone dell’Oratorio.

I tempi per la realizzazione delle opere dipendono dal Patto di stabilità che, al momento, non consente di spendere neanche un euro per investimenti, ha spiegato ai residenti  il Vice Sindaco e Assessore al bilancio Leopoldo Foglino. «Il Comune di Alba – ha spiegato – ha un avanzo di amministrazione consistente. Significa che c’è stata una gestione sana. Siamo riusciti a risparmiare sulle spese. Abbiamo quindi i soldi, ma il Patto di stabilità impone dei vincoli. Ad Alba li rispettiamo. Man mano che saremo svincolati, potremo fare i lavori. Alba riconosciuta virtuosa dallo Stato, l’anno scorso ha avuto la possibilità di spendere tra settembre e dicembre 2012 e in quattro mesi abbiamo realizzato opere pubbliche per quasi sette milioni di euro con un lavoro incredibile da parte degli uffici comunali che in quattro mesi hanno dovuto appaltare, fare e pagare. Mi auguro riusciremo a fare altrettanto  quest’anno anche se la situazione è più difficile. Alba ha un bilancio sano e non si capisce perché un comune che non ha più debiti debba sottostare al Patto di stabilità. La legge andrebbe modificata».

Intanto, secondo l’Assessore Bosticco,  nella stessa zona si stanno effettuando studi con un sofisticato software per analizzare il traffico e valutare se corso Europa può diventare ad una sola corsia destinando l’altra a pista ciclabile.

Oltre che di viabilità e parcheggi, durante la serata coordinata dal  presidente del Comitato di Quartiere Andrea Porro si è parlato anche di ordine pubblico e inquinamento acustico con il Capitano dei Carabinieri di Alba Nicola Ricchiuti e il Comandante della Polizia municipale Antonio Di Ciancia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *