Incontro con i Sindaci di Bra, Langhe e Roero
Si è parlato di tribunale, ospedale, autostrada Asti-Cuneo e Consorzio rifiuti
Mercoledì 11 dicembre nella sala della Resistenza del Palazzo comunale di Alba, dietro invito del Sindaco Maurizio Marello, si sono incontrati i Sindaci di Langhe e Roero. Il Sindaco di Alba ha aggiornato i suoi colleghi presenti sui più recenti svolgimenti delle questioni di comune interesse.
Per il nuovo ospedale di Verduno, ha affermato, «i lavori sono ripresi e il cantiere dovrebbe tornare a pieno regime in gennaio. Permangono problematiche relative alla strada per raggiungere il nosocomio. La Provincia comunica che si ritorna al progetto originario, ma di fatto ancora non c’è nessun provvedimento». Circa gli attuali due ospedali, ha informato che «dopo diverse pressioni politiche sulla Regione, la stessa ha riconosciuto all’Asl CN2 lo stanziamento di una cifra più alta che permette di rinnovare i contratti al personale medico ospedaliero, e questo tranquillizza una situazione che si prospettava davvero difficile».
Quanto poi al Tribunale di Alba, il Sindaco Marello ha riferito che «in merito al decreto correttivo della riforma della geografia giudiziaria, in giornata è passato in Commissione Giustizia della Camera un parere diverso da quello già approvato all’unanimità da tutte le forze politiche in Commissione Giustizia del Senato. Ci sono delle indicazioni generiche da sottoporre al Ministro Cancellieri, prive però di indicazioni precise su quali tribunali da salvare. Comunque siamo nella partita, si sta lavorando ed attendiamo».
Venendo al lotto II.6 (cantina Roddi – Verduno) dell’autostrada Asti-Cuneo, la situazione – ha sostenuto Marello – è di sostanziale stallo». Nonostante il parere favorevole della Conferenza dei servizi del 19 aprile 2012 consentisse la previsione di far partire il cantiere nel giro di pochi mesi, a distanza di un anno nulla è ancora avvenuto per la costruzione del tratto autostradale e neppure per l’ammodernamento della tangenziale di Alba, per l’adeguamento della strada provinciale 7, per il collegamento con il nuovo ospedale di Verduno, per il terzo ponte sul Tanaro ad Alba e per le altre opere complementari concordate.
Il Sindaco di Alba ha proposto, incontrando il consenso degli altri sindaci, di costituire una delegazione per chiedere un incontro formale con il Ministro delle infrastrutture e con i responsabili i della Società Autostrade.
Il dialogo è poi proseguito su altri temi, con particolare attenzione al caos che minaccia di crearsi nel settore rifiuti, anche per la richiesta della Regione di sciogliere i consorzi oggi attivi, tra cui il Co.A.B.Se.R.
Infine, il Sindaco Marello ha informato i colleghi di una probabile prossima visita ad Alba del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Massimo Bray, da lui incontrato il 3 dicembre scorso a Roma per la candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero ad essere riconosciuti dall’Unesco nella lista del patrimonio mondiale.
Ultimi commenti