Incontro con i presidenti dei Comitati di quartiere

Ieri, mercoledì 4 dicembre, nella sala Giunta del Palazzo comunale di Alba il sindaco Maurizio Marello, anche assessore a Quartieri e frazioni, ha incontrato i presidenti dei Comitati di quartiere della città.

Sindaco quartieri_12_2013_GDivino_1

Durante l’incontro, dopo la comunicazione del sindaco che ha annunciato che il bilancio preventivo per il 2014 sarà portato all’approvazione del Consiglio comunale entro la fine dell’anno, è stato esaminato nei particolari il “piano emergenza neve e ghiaccio 2013 – 2014”. Si tratta di un insieme di strategie e di comportamenti messi in atto con tempestività per garantire la transitabilità delle strade, assicurare i servizi essenziali ed evitare gravi disagi alla popolazione. Il sindaco, affiancato dal dirigente della ripartizione Opere pubbliche Daniela Albano, ha illustrato le procedure attivate in caso di neve dal Comune di Alba, insieme al dipartimento di Protezione civile e alle ditte incaricate, ed ha anche ricordato cosa può fare il cittadino per collaborare. Le  informazioni sono reperibili sul sito web del Comune (http://www.comune.alba.cn.it) sotto il link “Emergenze meteorologiche”, costantemente aggiornato.

I presidenti hanno chiesto aggiornamenti anche sul nuovo ospedale Alba – Bra in costruzione a Verduno, dove «i lavori sono ripresi e il cantiere dovrebbe tornare a pieno regime in gennaio», ha informato il sindaco.

Per quanto riguarda i trasporti, il sindaco ha comunicato la decisione della Regione di procedere all’elettrificazione della linea ferroviaria Bra – Alba, lavoro che permetterà un prolungamento della linea ferroviaria metropolitana Sfm4 fino ad Alba, con un collegamento  diretto con Torino e in futuro  anche con lo scalo aeroportuale di Caselle. I presidenti hanno anche chiesto al sindaco di operare pressioni sulla Regione e su RFI per il ripristino della tratta Alba – Castagnole delle Lanze.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.