Inaugurati i lavori su Via Don Alberione ad Alba.

Il 13 novembre sono stati inaugurati i lavori realizzati in via Don Alberione ad Alba. La via congiunge piazza Savona con la piazza, sede del tempio di San Paolo.

La progettazione si è conclusa nella primavera del 2010, a seguito di un costruttivo confronto con la popolazione residente e le attività commerciali coinvolte.
L’intervento su via Alberione, quello realizzato su piazza Savona e quello in via di realizzazione su piazza San Paolo consentiranno di estendere il cuore del centro storico cittadino e di riqualificare una storica zona della città.
In queste aree la possibilità di passeggio diventa predominante, senza tuttavia eliminare le zone dedicate al transito veicolare e alla sosta.
In considerazione della riduzione degli stalli in piazza San Paolo, a seguito dell’avvio delle opere per la realizzazione del parcheggio multipiano, si è ritenuto opportuno realizzare in via Alberione 13 stalli di sosta a disco orario, delimitati da aiuole spartitraffico e 9 nuovi stalli di sosta per motoveicoli.
Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico del Comune di Alba, ha previsto anche il rifacimento del marciapiede su entrambi i lati della via, aumentandone la larghezza media a favore di una maggiore fruibilità per i pedoni.
La pavimentazione è stata realizzata in pietra di luserna recuperando i cordoli in pietra esistenti.  È stato contemporaneamente eseguito il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica composto da quattro nuovi punti luce. La spesa complessiva effettuata è di circa 70 mila Euro.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.