Imposta Comunale Immobili ICI. Scadenze 2010 del Comune di Alba

Entro il 16 giugno si può pagare l’imposta comunale sugli immobili ICI in un’unica soluzione. Diversamente è possibile pagare il 50% entro il 16 giugno ed il restante 50% dall’1 al 16 dicembre 2010.
L’I.C.I. per abitazione principale è dovuta solamente per le unità immobiliari classificate nelle categorie catastali A1, A8, A9, per le quali continuano ad applicarsi l’aliquota e la detrazione prevista.
Per il 2010 il Comune di Alba ha confermato tutte le aliquote e le detrazioni come deliberate per gli anni precedenti (ordinaria 6,75 per mille, 5,50 per mille per le abitazioni principali e pertinenze, detrazione per abitazione principale 103,29; nel sito internet sono disponibili tutte le altre aliquote).
E’ stato rinnovato l’accordo territoriale propedeutico alla sottoscrizione di contratti d’affitto a canone concordato, che consente di accedere all’aliquota agevolata del 3,00 per mille (oltre agli altri benefici fiscali).
E’ stata inoltre introdotta la nuova aliquota agevolata dell’1,50 per mille
relativamente alle unità immobiliari locate a soggetti che le utilizzino come abitazione principale alle condizioni definite negli accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e quelle dei conduttori di cui all’art. 2, comma 3, della Legge 431/1998, per il tramite dell’Agenzia sociale per la locazione del Comune di Alba (LOCALBA).
Per usufruire dell’aliquota ridotta, gli interessati devono presentare all’Ufficio Tributi (quarto piano del palazzo comunale di piazza Risorgimento), copia del contratto di locazione, corredato di tutti gli allegati richiesti, entro il termine di presentazione della dichiarazione ICI.
Il versamento può essere effettuato con i bollettini inviati dalla GEC, oppure mediante l’utilizzo del modello F24.
Sul sito http://www.comune.alba.cn.it sono disponibili tutte le informazioni utili per l’applicazione dell’ici e la consultazione on-line delle proprie pratiche.

Per informazioni: Ufficio Tributi del Comune di Alba 0173 292253

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.