I Sindaci Maurizio Marello e Bruna Sibille insieme al Presidente Sergio Chiamparino e agli assessori Antonio Saitta e Francesco Balocco in sopralluogo sul cantiere del nuovo ospedale Alba – Bra

Venerdì 25 settembre il Sindaco Maurizio Marello, il Sindaco di Bra Bruna Sibille, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino con gli assessori Antonio Saitta alla Sanità e Francesco Balocco ai Trasporti accanto al Presidente della Fondazione Nuovo Ospedale Alba – Bra Emilio Barbero, il Direttore della Fondazione Luciano Scalise, il Direttore Generale dell’ASL CN2 Alba – Bra Francesco Morabito e il Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL CN2 Davide Adriano insieme agli altri sindaci del territorio, accanto ai diversi soci della Fondazione, hanno visitato il cantiere del nuovo ospedale Alba – Bra in costruzione a Verduno.

 

Prima del giro nell’imponente struttura, i Sindaci attraverso il primo cittadino Bruna Sibille hanno chiesto all’Amministrazione regionale indicazioni chiare sui tempi relativi al completamento del nuovo nosocomio e sulla realizzazione della strada per raggiungerlo.

 

«Sono stato qui circa un anno fa – ha risposto l’Assessore regionale alla Sanità Antonio SaittaAllora abbiamo fatto il punto sui problemi da affrontare ed oggi c’è il massimo impegno da parte nostra a completare velocemente quest’opera importante per il territorio. Noi stiamo cercando di uscire dal piano di rientro, dal commissariamento e questo avverrà a fine anno con la sistemazione dei conti della sanità dove troveremo delle risorse ancora necessarie».

 

«Non vi è dubbio che quest’opera va portata a termine al più presto – ha dichiarato il Presidente della Regione Piemonte Sergio ChiamparinoNoi stiamo facendo il possibile per mettere a disposizione la parte finanziaria e ci riusciremo se non cambiano le condizioni nazionali della finanza pubblica. Ho convocato la Conferenza dei Servizi per lunedì 28 settembre. Ora dobbiamo trovare un accordo per garantire all’azienda Maire Tecnimont e al suo Presidente Fabrizio Di Amato, che si stanno occupando dei lavori, un flusso finanziario costante e definire il canone di cui l’Asl e la Regione dovranno farsi carico. Con Di Amato abbiamo lavorato insieme per la metropolitana di Torino ed il crono programma è stato rispettato al minuto. Quindi sono convinto che un accordo lo troveremo e a fine 2016 l’ospedale avrà la sua nuova vita».

 

«E’ stata una visita molto positiva – afferma il Sindaco Maurizio MarelloPer la prima volta erano presenti tutti gli attori coinvolti, compresi i vertici della concessionaria. Inoltre, abbiamo visto una Regione realmente determinata sulla conclusione dei lavori per l’ospedale e ci siamo resi conto di quanto la struttura sia ormai ad uno stadio avanzato. Ringrazio la Fondazione Nuovo Ospedale Alba – Bra che ha organizzato questo momento e che si sta veramente impegnando per fornire all’ospedale tutti gli arredi necessari».

 

Dopo le parole degli intervenuti, la visita al nuovo ospedale dove iniziano a prendere forma i vari reparti con le camere degenza dotate di bagni e accessori.

 

A fine sopralluogo, un incontro a porte chiuse in una sala riservata del ristorante “La Cascata” di Verduno con i Sindaci di Alba e Bra, l’Amministrazione regionale insieme al direttore regionale della sanità Fulvio Moirano e i vertici della Fondazione Nuovo Ospedale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *