I Sindaci di Langhe e Roero hanno trascorso la notte in tenda davanti al Tribunale di Alba
I Sindaci di Langhe e Roero capitananti dal primo cittadino di Alba Maurizio Marello ieri, lunedì 2 settembre, hanno bloccato per buona parte della giornata l’uscita del primo camion del trasloco del Tribunale di Alba verso Asti previsto dal decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria italiana che stabilisce l’accorpamento del Foro albese a quello astigiano dal prossimo 13 settembre. I Sindaci, in presidio da giorni davanti al Foro albese, non potendo fermare le operazioni di sgombero all’interno, hanno inizialmente bloccato il camion carico dei documenti d’archivio della Procura ostruendo il passaggio con la propria pacifica presenza, poi, più tardi, hanno deciso di deporre sul tratto stradale all’uscita del Tribunale le proprie fasce tricolore in segno di ferma protesta. Per uscire il camion avrebbe dovuto passarci sopra.
«Riteniamo – ha spiegato il Sindaco Marello – quest’operazione inopportuna ed inutile. Avevamo chiesto la sospensione del trasloco fino a giovedì 5 settembre perché mercoledì 4 andremo a Roma per incontrare il Ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri per chiedere con forza la salvezza del Tribunale di Alba. Continuiamo la nostra battaglia, non ci vogliamo arrendere. Poiché siamo persone che lottano quotidianamente e lo fanno nel rispetto della legge, abbiamo deposto le nostre fasce simbolo delle nostre comunità i cui diritti oggi vengono calpestati. Speriamo mercoledì di tornare da Roma con una notizia positiva e di poter riprendere queste fasce e rimetterle sulle nostre spalle con la schiena dritta come abbiamo sempre camminato in questi anni».
Dopo ore di attesa di un provvedimento di rinvio sulle operazioni di trasloco almeno fino a giovedì, il camion con i documenti dell’archivio della Procura del Tribunale di Alba è partito scavalcando marciapiedi e aiuole esterne al Foro edificato nel 1989.
E’ continuato per tutta la notte e continuerà anche oggi il presidio dei Sindaci di Langhe e Roero in tenda davanti al Tribunale di Alba. Intanto, grazie alla grande mobilitazione di ieri i Sindaci hanno ottenuto la sospensione del trasloco fino a giovedì. Questo almeno secondo quanto ha comunicato il Prefetto di Cuneo al Sindaco di Alba Maurizio Marello.
Ultimi commenti