I mondiali di judo e karate ad Alba, Città Europea dello Sport 2013

Alba ospiterà le prestigiose gare di judo e karate dell’ottava edizione dei World Masters Games a Torino dal 2 all’11 agosto 2013. La più importante manifestazione sportiva mondiale riservata agli atleti over 35 avrà Alba come palcoscenico per le competizioni  delle due arti marziali giapponesi.

Il calendario è già pronto. I campionati del mondo di judo individuali e a squadre nelle diverse categorie si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 nella Palestra “Centro Storico” di Via Generale Dalla Chiesa, 2. I  campionati di karate nelle discipline “Combattimenti” (Kumite): individuali, Uomini e Donne e “Forme” (Kata): individuali, Uomini e Donne si terranno lunedì 5 e martedì 6 agosto 2013 nella stessa palestra albese.

“E’ il primo evento – dichiara l’Assessore comunale allo Sport Olindo Cervella – di tale portata a svolgersi nella nostra città. Sarà una delle tante manifestazioni che celebreranno il riconoscimento ad Alba Città Europea dello Sport 2013, uno dei tanti che onoreranno questa prestigiosa bandiera che ci verrà consegnata il 7 novembre prossimo a Bruxelles”.

“Negli ultimi due anni – afferma il Sindaco di Alba Maurizio Marello – in campo sportivo abbiamo avuto eventi rilevanti: le Olimpiadi delle Città Gemelle, il Giro d’Italia di ciclismo, il Giro d’Italia di handbike, l’ultima tappa del “Tour de l’Avenir”. Oggi, annunciare i mondiali di judo e karate per il prossimo anno è motivo di grande soddisfazione per tutta la comunità albese. Nell’ambito dello sport stiamo raggiungendo traguardi importanti. Questo evento porterà grande visibilità per Alba a livello internazionale. La nostra città sarà vista dall’esterno non soltanto con rispetto ma anche come luogo d’interesse cosmopolita. Arriveranno squadre da tutto il mondo. Sarà un’occasione importante che avrà una ricaduta sul turismo, sulle presenze che, tra l’altro, proprio quest’estate hanno avuto incrementi piuttosto significativi”.

“Coniugheremo l’evento in una formula innovativa – annuncia Claudio Piazza, Vicepresidente dall’A.S.D. Judo Club Alba e Presidente Nazionale Confederale di Categoria della Confartigianato – ci sarà la possibile dualità tra sport e artigianato con percorsi turistici ed enogastronomici legate alle eccellenze artigiane della nostra città e del nostro territorio”.

“La Regione ha scelto Alba come giusto riconoscimento alla tradizione che il territorio albese ha in queste discipline e alla passione e professionalità del Judo Club Alba – commenta Alberto Cirio, assessore all’Istruzione, Sport e Turismo della Regione – I Master Games over 35 riguarderanno tutti gli sport olimpici e attireranno in Piemonte e ad Alba migliaia di persone da ogni parte del mondo. E poi, non saranno solo il judo e il karate ad arrivare nell’Albese, perché presto annunceremo altre importanti novità”.

Info: Comune di Alba Ufficio Sport 0173 292316

 Ulteriori approfondimenti e aggiornamenti sulla manifestazione sono reperibili sul sito web dedicato: http://www. torino2013wmg.org

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.