Giornate europee del patrimonio 2014

21 settembre: Mostra “I Tesori del Tanaro” al museo civico “Federico Eusebio” ed escursione alla Spiaggia dei cristalli

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2014, domenica 21 settembre al Museo civico “Federico Eusebio” è possibile visitare gratuitamente la mostra I Tesori del Tanaro, dedicata ai clamorosi ritrovamenti paleontologici dei resti della balena di Piana Biglini, risalente a circa 8 milioni di anni fa, e del mastodonte di Verduno, risalente e circa 5,5 milioni di anni fa, grandi mammiferi del passato che testimoniano la varietà e la complessità della storia geologica delle colline albesi. La mostra espone i resti dei due mammiferi recentemente restaurati e una scelta specifica di reperti fossili provenienti dal sito di Verduno (rinoceronte, tigre, giraffa…).

Orari di apertura: dal martedì al venerdì: 15.00-18.00 sabato: 15.00-19.00 domenica e festivi: 10.00-13.00, 14.00-19.00.

Inoltre è possibile partecipare con tariffa agevolata ad un’escursione geo-paleontologica con accompagnatore naturalistico ad alcuni dei più interessanti geositi lungo il corso del Fiume Tanaro, comprensiva della visita guidata alla mostra (tariffa agevolata € 10 anziché € 15; a cura dell’Associazione Ambiente & Cultura; per info e prenotazioni www.ambientecultura.itinfo@ambientecultura.it).

Ritrovo dal Museo Civico Eusebio dalle 15:30 alle 18:00. Iscrizioni sul sito internet o al Museo Eusebio prima della partenza. Spostamento con mezzi propri.

“Una spiaggia costellata di cristalli di gesso di quasi sei milioni di anni fa è quanto resta di un periodo in cui il Mediterraneo lentamente andava a prosciugarsi; mentre un’altura isolata e svettante sulla pianura circostante ci ricorda che un piccolo fiume fu in grado, oltre centomila anni di fa, di catturare e deviare il corso di un fiume molto più grande… il Tanaro”.

Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio”
Via Vittorio Emanuele II, 19 – Alba (CN)
0173 292473/5
museo@comune.alba.cn.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *