Giornata dell’Unità nazionale

La recente legge 222 dello scorso 23 novembre ha introdotto, alla data del 17 marzo, la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera”, invitando a celebrarla soprattutto nelle scuole.

D’intesa con alcuni Circoli didattici, la “Giornata” sarà celebrata anche ad Alba.

Venerdì 15 marzo, gli alunni del III Circolo della Moretta dedicheranno un breve momento ad eseguire l’inno nazionale e “Viva l’Italia”, un inno da loro già cantato in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il II Circolo di corso Europa organizza un momento celebrativo lunedì 18 marzo, alle ore 10 circa, presso la scuola “Montessori”. Successivamente, presso la scuola “Rodari”, alle ore 11,45, di fronte a tutte le classi e con l’intervento del Sindaco Marello, verrà cantato l’inno nazionale e sarà offerto in visione un cartone animato sulla storia della bandiera tricolore. Il momento di festa sarà anche l’occasione per inaugurare il ristrutturato anfiteatro della scuola. Per quest’opera i genitori dell’associazione “Culturandia” hanno donato un nuovo impianto audio.

Per questa prima “Giornata dell’Unità nazionale” l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione delle scuole elementari e medie che ne hanno fatto richiesta copie della Costituzione nell’edizione offerta dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.