Firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Alba e il CSV Società Solidale per promuovere il volontariato

Firmato in Comune ad Alba  da Giorgio Groppo Presidente CSV “Società Solidale” e dal Sindaco di Alba Maurizio Marello, alla presenza dell’Assessore al volontariato Mariangela Roggero Domini e del Presidente della Consulta comunale del volontariato albese Sergio Taricco, un protocollo di intesa che mira a sostenere, valorizzare e promuovere le organizzazioni di volontariato, attraverso una serie di iniziative, attività e servizi da realizzare in stretta collaborazione tra i due enti.

Il protocollo di intesa nasce dalla volontà delle Associazioni che fanno parte della Consulta albese, di organizzare nuove iniziative di solidarietà e di consolidare quelle esistenti agendo in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato e si propone di incrementare e rendere operativa la collaborazione tra i due enti, andando a definire una serie di im pegni comuni.

Giorgio Groppo, Presidente CSV Società Solidale: “Siamo lieti di formalizzare oggi, con la firma del Protocollo, una collaborazione che nella pratica si è già concretizzata, nel tempo, attraverso diverse iniziative realizzate con le attive Organizzazioni di Volontariato della zona. Si tratta di una sperimentazione che intende affermare quell’ottica di anticipazione dei bisogni del territorio che da alcuni anni orienta le strategie del CSV Società Solidale, come risulta dal nostro Bilancio sociale. Questo protocollo è un nuovo tassello che consolida la mission del Centro, tenendo sempre fisso lo sguardo sulla valorizzazione della solidarietà”.

Maurizio Marello, Sindaco della Città di Alba: “Innanzitutto ringrazio il Centro Servizi per il Volontariato per avere accolto e condiviso con noi quest’iniziativa. Siamo contenti di sottoscrivere per primi questo tipo di accordo che testimonia l’attenzione che l’Amministrazione albese ha nei confronti del volontariato e soprattutto quanto la nostra Città possa distinguersi nel campo della solidarietà”.

Mariangela Roggero Domini, assessore alle politiche sociali e al volontariato: “Ogni giorno incontro persone in difficoltà che hanno bisogno di aiuto. Purtroppo la congiuntura socio-economica sta pesando fortemente sulle famiglie anche del nostro territorio e gli enti pubblici da soli non sono più in grado di fare fronte a queste situazioni. Il mondo del volontariato, che da sempre ad Alba è particolarmente presente e dinamico, è un partner fondamentale per riuscire a costruire insieme delle pos sibili risposte. Questo protocollo ci permetterà senz’altro di rafforzare la rete di collaborazione con e per le associazioni dell’albese”.

Per informazioni: CSV Cuneo: tel. 0171/605660;  Elisa Girardo ufficiostampa@csvsocsolidale.it

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.