Consegnato il “Tartufo dell’anno” all’attrice Claudia Cardinale
Ieri sera, al Teatro Sociale, il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha consegnato all’attrice Claudia Cardinale il “Tartufo dell’anno” dell’82^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
“Credo che per la nostra città sia un grande onore dare a lei – ha dichiarato il Sindaco rivolgendosi alla diva – questo riconoscimento proprio nell’anno in cui il tema della Fiera è “Cinema & Tartufo”. Abbiamo consegnato questo omaggio a grandi personaggi, a grandi attori, a grandi attrici e stasera lo diamo ad un a signora molto bella che è stata un’attrice bellissima. Questo riconoscimento per noi è un importante simbolo di un territorio fatto di gente, di persone, di uomini e di donne che lavorano e che sono fortunati perché vivono in una terra straordinaria dal punto di vista ambientale. C’è la forma ma c’è soprattutto la sostanza. Stasera abbiamo premiato una grandissima attrice, una grandissima donna e questo ci onora”.
Così il Sindaco Marello durante la cerimonia al Teatro Sociale “G. Busca” dove l’attrice ha ripercorso i momenti più salienti della sua carriera in un bel dialogo con l’Assessore comunale a Cultura, Turismo e Manifestazioni Paola Farinetti e il presidente dell’Ente Fiera Antonio Degiacomi. Poi, l’intervento di Ottavia Monicelli figlia del grande regista Mario e la proiezione del cortometraggio “Nanà” sulla storia di una cagnetta da tartufo diretto da Giuseppe Varlotta con l’interpretazione di Mario Monicelli in veste di attore.
La grande diva interprete di numerosi film tra cui il “Gattopardo” capolavoro di Luchino Visconti è arrivata in Comune con Ottavia Monicelli figlia del grande Mario, il regista che lanciò in Italia l’interprete de “I soliti ignoti” (1958). Accompagnata dall’assessore comunale a Cultura, Turismo e Manifestazioni Paola Farinetti accanto al presidente dell’Ente Fiera Antonio Degiacomi, l’attrice è arrivata ieri mattina poco dopo le ore 11. Nel riceverla nel suo studio, il Sindaco Marello ha dichiarato: “Sono molto lieto di averla qui e siamo contenti per la sua disponibilità a ricevere il “tartufo dell’anno 2012” consegnato anche al regista Francis Ford Coppola nel 2009”. Il sindaco Marello ha parlato alla diva nata a Tunisi, attualmente residente in Francia, di Alba, della sua storia e della sua popolazione composta al 10% da immigrati. Poi ha guidato l’attrice alla visita del Palazzo comunale in particolare della storica sala consigliare e della sala della Resistenza.
Ultimi commenti