Consegna del “Tartufo Reale 2013”

Domenica 27 ottobre il sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’assessore al Turismo Paola Farinetti ha partecipato alla cerimonia di consegna del “Tartufo Reale 2013” al Mercato mondiale del tartufo bianco d’Alba,  nel cortile della Maddalena, nell’ambito dell’83esima Fiera Internazionale del Tartufo.

A vincere il riconoscimento per il tartufo più grande trovato quest’anno dal peso di 460 grammi è stata Emanuela Robaldo. Il tartufo scovato a Prunetto ha conquistato un trofeo e una medaglia d’oro.

 Tartufo reale_2013_GDivino_1

«Ringrazio la Reale Mutua e la famiglia Cavallotto  – ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello accanto al presidente dell’Ente Fiera Antonio Degiacomi – perché questo appuntamento è significativo. Il vero protagonista della nostra Fiera, ovvero il tartufo bianco d’Alba viene premiato nelle sue pezzature più significative e più belle. Ma questa è anche l’occasione per dire grazie a tutti i nostri trifulau, ai commercianti, all’Associazione Commercianti Albesi, a Marco Scuderi e a tutti i suoi collaboratori perché i punti cardine della Fiera sono il Palio, la sfilata e il Mercato del tartufo che quest’anno è particolarmente frequentato soprattutto da turisti stranieri. Questa è la grande novità delle ultime due annate, la presenza turistica costante da marzo a dicembre di visitatori provenienti l’anno scorso da 39 paesi diversi. Potere del tartufo, dell’enogastronomia, dei grandi vini ma soprattutto potere di un territorio che sa mettere insieme le eccellenze ed oggi sa accogliere molto bene tutti quelli che vengono a trovarci. Quindi, un grazie sincero a tutti coloro che lavorano nel settore  e un grazie particolare alla Reale Mutua sempre disponibile ad accompagnare in maniera concreta l’esperienza della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba».

Tartufo reale_2013_GDivino_2

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *