Consegna del Premio giornalistico “Pier Cesare Pellegrino” quest’anno a Severino Marcato

«Severino è per noi tutti un amico con la capacità di trovare il tempo, la dedizione e lo spirito per aiutare le persone che più soffrono in altre parti del pianeta»

 Marello Marcato Premio_GDivino_1

Giovedì 5 dicembre nella chiesa di San Giuseppe di Alba il fotografo del Gruppo Editoriale San Paolo Severino Marcato ha ricevuto il Premio giornalistico “Pier Cesare Pellegrino” per le sue attività sociali in Africa. Alla prima parte della cerimonia ha partecipato anche il Sindaco Maurizio Marello insieme al Vice Sindaco Leopoldo Foglino e all’Assessore Olindo Cervella.  

«Esprimo al Centro Culturale San Giuseppe un ringraziamento sincero per aver ricordato Pier Cesare attraverso un premio – ha dichiarato Maurizio Marello – Ciascuno di noi ha dei ricordi particolari legati a Pier Cesare Pellegrino. I miei sono quelli di un’amicizia di vecchia data. Militante delle Acli,  giornalista presente in Consiglio comunale, Pellegrino è stato anche autore di una ricerca storica sulla grande tragedia in Russia dei nostri Alpini e quindi è bello che questa sera gli Alpini sono presenti sia per l’amicizia nei confronti di Pier Cesare sia come riconoscenza per il lavoro che lui ha fatto e che rimane a tutti noi. Voglio anche esprimere apprezzamento per aver deciso di dare il premio quest’anno a Severino Marcato. Qui ci sono molti suoi amici: la comunità Paolina, gli Alpini, la sezione albese dell’Avis, gli amici maratoneti che hanno camminato per mezzo mondo con lui. La loro presenza dice molto di Severino, dell’amicizia e dell’impegno sociale che profonde. E mentre Pier Cesare utilizzava la scrittura per veicolare informazione e pensiero, così Severino usa la forza della fotografia. Così come  Pier Cesare era l’uomo dell’amicizia sincera, del confronto, così Severino è per noi tutti un amico con la capacità di trovare il tempo, la dedizione e lo spirito per aiutare le persone che più soffrono in altre parti del pianeta e Alba gli è molto riconoscente».  

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *