Concerto di Natale del Civico Istituto Musicale “L. Rocca”

Martedì 22 dicembre, ore 21, Teatro Sociale

 

La sala Michelangelo Abbado del Teatro Sociale di Alba ospita, martedì 22 dicembre, alle ore 21, il tradizionale concerto di Natale offerto dagli allievi del Civico Istituto Musicale di Alba.

I primi a salire su palco saranno i piccoli musicisti del gruppo strumentale i “Diavoletti” dell’Ass. Culturale Suzuki Asti, al quale si unirà la partecipazione del neonato Corso CML di Alba.

Dopo l’augurio natalizio dei piccoli allievi del “Laboratorio Musica Gioco”, seguiranno due momenti musicali sul tema della Pace: il “Coro Voci Bianche” diretto da Elisa Conti e Stefania Pane eseguirà un medley di canoni popolari, mentre l’Orchestra da camera di Alba e Canale, diretta da Nicola Davico, presenterà brani tratti da “Music for the royal fireworks” opera che G.F. Händel compose in occasione della firma del trattato di Acquisgrana, che mise fine alla guerra di successione austriaca.

L’albese Paolo Paglia, per l’occasione, ha arrangiato per cinque trombe sole il grande classico di Natale “Adeste Fideles”.

La classe di canto lirico presenterà quindi un programma dal curioso titolo “Insalata italiana” di Richard Genée.

Nella seconda parte della serata la formazione composta da flauti, clarinetto, pianoforte e batteria eseguirà un estratto dalla “Schiaccianoci Suite”, nella trascrizione di Alessandro Alexovitz.

Il “Coro Giovanile Lodovico Rocca” diretto da Giuseppe Allione renderà omaggio a Michael Jackson con “Heal the world”, mentre il “Coro Polifonico Lodovico Rocca” si cimenterà con brani di Shacklei e Salieri.

Concluderà il ricco programma la neonata e molto promettente “Orchestra Giovanile Lodovico Rocca” diretta da Giuseppe Allione con “The nightmare before xmas” di Danny Elfmann.

Il concerto sarà il momento corale di tutta la scuola, che, intrecciando rapporti di collaborazione con altre realtà del territorio ed intensificando i progetti di interazione tra le diverse discipline interne, porterà alla cittadinanza albese l’augurio di Buon Natale e di Felice Anno Nuovo.

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Alba Music Festival e Associazione Amici dell’Istituto Musicale (AS.AM.I.MUS)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la Segreteria dell’Istituto Musicale fino a venerdì 18 dicembre, con orario 13.30-17.30 dal lunedì al venerdì e presso il Teatro Sociale il giorno 22 dicembre con orario dalle 20.00 alle 21.00.

Non si accettano prenotazioni telefoniche o via e-mail.

Informazioni: Civico Istituto Musicale – Via Accademia, 6 – Alba – Tel. 0173 292477

istitutomusicale@comune.alba.cn.it – Teatro Sociale: tel. 0173 292472

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *