Concerto di carnevale dei piccoli musicisti dell’Istituto Civico Lodovico Rocca, con i Diavoletti Suzuki e il coro dei bambini dell’Istituto Rocca

Lunedì 8 febbraio, alle 18, in sala Beppe Fenoglio ad Alba, si terrà uno speciale concerto di carnevale dei piccoli musicisti dell’Istituto Musicale di Alba, dei Diavoletti Suzuki e del coro dei bambini dell’Istituto Rocca.

“Vogliamo raccontarvi la storia di un ometto…….”, questo è l’inizio della fiaba musicale che i bambini racconteranno al pubblico, una storia avvincente, scandita passo dopo passo dalla magia musicale dei semplici brani di repertorio Suzukiano e dei più famosi repertori della tradizione classica e popolare. Una metafora del percorso di crescita e di arricchimento di tutti i “piccoli suzukiani”, non soltanto in ambito musicale, ma soprattutto in ambito umano.

Il concerto è coordinato da Elena Enrico, socio fondatore dell’Istituto Italiano Suzuki ed appassionata insegnante di questo metodo, ormai divenuto popolare in tutto il mondo e presente da qualche stagione anche ad Alba.

Il concerto sarà aperto dal coro dei bambini Lodovico Rocca, per aggiungere l’esperienza corale a questa giornata di festa dei bambini.

I musicisti saranno in maschera ed anche il pubblico è invitato a partecipare con i costumi del carnevale!

Il metodo Suzuki, anche detto “della lingua madre”, da poco tempo nel ventaglio dell’offerta formativa dell’Istituto Rocca, è rivolto ai bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni, e offre l’opportunità di sviluppare abilità, talento e attitudini insieme ai propri genitori. Dopo il primo anno nella classe “Children’s Music Laboratory” (CML) che attraverso il gioco creativo svilupperà le competenze necessarie, si potrà scegliere il proprio “linguaggio strumentale”. Una delle caratteristiche peculiari del metodo, detto della lingua madre, è il repertorio che permette ai bambini di suonare insieme fin dai primi anni di studio creando un legame comune fatto di melodia, armonia, ritmo, disciplina e passione.

Per i bambini è necessario avere dei genitori che vogliano condividere l’esperienza musicale insieme ai propri figli. I corsi, dei quali è possibile la partecipazione dei nuovi allievi dal mese febbraio, sono realizzati dall’Istituto Rocca in collaborazione con l’Associazione culturale Suzuki di Asti. Il concerto di Carnevale è realizzato dall’Istituto Lodovico Rocca in collaborazione con A.Gi.Mus. Alba Langhe e Roero, Associazione Culturale Suzuki e Alba Music Festival.

 

Info: Civico Istituto Musicale Lodovico Rocca – tel. 0173 292477 – istitutomusicale@comune.alba.cn.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *