Chiusura esercizi commerciali il 10 agosto ad Alba

A seguito delle notizie di stampa sulla chiusura degli esercizi commerciali il giorno 10 agosto 2010 ed alla circolare in materia emessa dall’ACA il giorno 05/08/2010 l’Amministrazione comunale di Alba ritiene opportuno precisare quanto segue:
– l’individuazione dei giorni di chiusura dei negozi di vicinato è stata effettuata dal Sindaco con provvedimento n. 16 del 30/01/2010, molti mesi prima della data in discussione senza che ciò determinasse specifiche polemiche.
– L’ordinanza riguarda le attività di commercio al dettaglio su aree private (commercio fisso), per cui sussiste una competenza comunale.
– I seguenti esercizi sono esclusi dal provvedimento sindacale in quanto disciplinati da norme specifiche: vendita di generi alimentari e prodotti tipici, le edicole, le attività artigianali (gelaterie, gastronomie, rosticcerie, pasticcerie, etc,) le rivendite di libri, dischi, audiovisivi, mobili, i fioristi, le panetterie.
Nell’occasione si ricorda che le giornate di apertura degli esercizi commerciali sono estese a tutto l’anno ivi compresi i festivi ed i lunedì e che i giorni di chiusura individuati dal Sindaco sono ben inferiori a quelli di altri comuni della provincia di Cuneo.

Per informazioni:
Comune di Alba
Comando di Polizia Municipale
Tel. 0173 292264

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.