Alba: il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore ai Trasporti Rosanna Martini hanno incontrato l’Amministrazione di Asti per la tratta ferroviaria Alba – Asti chiusa dal 2010
L’Amministrazione comunale di Alba sta lavorando al ripristino della tratta ferroviaria Alba – Asti chiusa dal 2010 a causa dell’inagibilità della galleria Ghersi.
Mercoledì 10 dicembre il Sindaco Maurizio Marello insieme all’Assessore comunale ai Trasporti Rosanna Martini ha incontrato il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo e l’Assessore ai Traspori di Asti Mario Sorba per parlare della questione.
Secondo quanto ha dichiarato Maurizio Marello durante l’incontro con i residenti del quartiere San Cassiano giovedì 11 dicembre nel salone dell’Oratorio della zona, l’Amministrazione, in particolare l’Assessore Martini, oltre a ricevere sollecitazioni da pendolari e studenti, è stata anche contattata da soggetti che manifestano un interesse turistico per la tratta.
«Nel frattempo – ha spiegato Maurizio Marello – la Regione ha messo a gara una serie di linee sospese tra cui anche la tratta Alba – Asti con un asterisco sulla galleria Ghersi dove la Regione commissionerà una perizia per valutare i costi di ripristino. Con il Sindaco e l’Assessore di Asti abbiamo deciso di coinvolgere gli altri comuni interessanti con i quali concorderemo una serie di azioni da intraprendere per spingere sulla riapertura della tratta. Contemporaneamente valuteremo se ci sono soggetti privati realmente interessati al ripristino. Ci batteremo per la riattivazione. Il viadotto di Castagnole è stato realizzato solo vent’anni fa ed costato circa 40 miliardi di lire».
Ultimi commenti