Alba: siglato l’accordo per la concessione dell’immobile del Centro Collaudi al Ministero. Presto i lavori di restauro

 

Mercoledì 8 maggio nel Palazzo comunale di Alba è stato rinnovato l’accordo per la concessione del Comune al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’immobile adibito a “Centro collaudi e revisione autoveicoli” in Piazzale Robaldo, come stazione di controllo autoveicoli.

La concessione scadrà il 6 ottobre del 2024. Il piazzale di fronte resta nella piena disponibilità del Comune. Il ministero potrà utilizzare lo spazio come area di sosta per i veicoli in attesa di collaudo durante la settimana, dal lunedì al venerdì. Il Comune di Alba utilizzerà l’area in modo esclusivo il sabato, la domenica nei giorni festivi ed in occasione di eventi particolari.

«Da quando è stato realizzato negli anni ’70 il Centro Collaudi non ha più avuto interventi di restauro e riqualificazione. Ora c’è un importante impegno da parte del Comune, ma il tutto è stato possibile grazie alla collaborazione del Ministero dei Trasporti».

Questo il commento del sindaco Maurizio Marello, accanto agli assessori Massimo Scavino (Ambiente) e Rosanna Martini (Trasporti), durante la firma del rinnovato accordo sulla concessione del Comune al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’immobile adibito a “Centro collaudi e revisione autoveicoli” in Piazzale Robaldo. L’accordo prevede anche lavori di restauro, adeguamento ed implementazione per il Centro Collaudi, con un importo complessivo di 173 mila euro. Di questi, 129 mila e 600 euro sono a carico del Comune e servono per l’esecuzione di opere strutturali, lavori edili, copertura del fabbricato, opere di tinteggiatura e spese tecniche. Mentre i restanti 43 mila e 400 euro sono a carico del ministero dei Trasporti e serviranno per la realizzazione delle chiusure perimetrali, con tende scorrevoli.

La convenzione è stata siglata dal Sindaco Maurizio Marello e dall’ingegner Giorgio Callegari, Direttore Generale della D.G.T. Nord-Ovest del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per i trasporti la Navigazione gli Affari Generali ed il Personale, dopo un breve dialogo nell’ufficio del Sindaco. Presenti anche Domenico Visca presidente di Confartigianato Alba, Claudio Piazza, delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della Confartigianato, accanto a Rodolfo Callegari responsabile del Centro Operativo Revisioni e Collaudi di La Spezia e ad Angelo De Luca funzionario del ministero dei Trasporti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *