Alba: siglato il gemellaggio tra il Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero e i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza

Sabato 23 maggio nella sala consigliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba è stato siglato il gemellaggio tra il Comitato per la valorizzazione dei castelli delle Langhe e del Roero e i Parchi del Ducato di Parma e Piacenza, insieme all’Unione Montana Appennino Parma Est, al fine di valorizzare turisticamente territori italiani simili caratterizzati dalla presenza di antichi castelli e ottima enogastronomia.

 

Alla cerimonia ha partecipato anche il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme all’Assessore alla Cultura e al Turismo Fabio Tripaldi.

 

«Questo gemellaggio mi fa particolarmente piacere perché conosco i vostri territori – ha dichiarato all’incontro Maurizio MarelloHo sempre pensato che tra le nostre zone e le vostre ci siano delle affinità dal punto di vista paesaggistico culturale e delle eccellenze enogastronomiche ma c’è anche un’affinità più importante che è lo spirito di laboriosità, di identità e un senso di appartenenza molto marcato che caratterizza le due popolazioni. Su queste basi si può lavorare bene insieme. Il nostro paese deve migliorare molto sulle tematiche legate al turismo per offrire ai viaggiatori pacchetti Italia, proposte nord Italia. Lavorare insieme, fare rete credo sia una strada obbligata per raggiungere il turismo estero. Quindi, auspichiamo che questo sia l’inizio di un bel percorso insieme».

 

All’incontro moderato da Daniele Manzone Direttore di Castelli Doc  sono intervenuti anche Tino Cornaglia Presidente di Barolo & Castles Foundation, Giordano Bricoli Presidente Unione Montana Appennino Parma Est e Agostino Maggiali Presidente Parchi del Ducato – Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale.

 

Agli ospiti il Sindaco Maurizio Marello ha regalato il libro “In volo su Langhe e Roero” di Severino Marcato (Agam – Arti grafiche associate e media, Madonna dell’Olmo 2007).

 

L’accordo di gemellaggio tra i due territori italiani è festeggiato con una serie di iniziative sul territorio albese.  Sabato 23 maggio dalle ore 17.00 una Wine tasting experience nel castello Falletti di Barolo con vini di Langa e prodotti tipici di Parma e Piacenza e a seguire una cena con un menu inter-regionale nel ristorante La Crota di Roddi.

 

Domenica 24 maggio dalle 10.00 alle 18.00 il Ducato di Parma e Piacenza incontra le Langhe in piazza Risorgimento ad Alba con la presenza dei produttori,  attività per grandi e piccini, materiale informativo sui castelli, accanto a soldati e dame medievali della Compagnia dell’Artiglio del Drago di Alba.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *