Alba “Si illumina di meno” e nomina l’Eco-Assessore per un giorno

Venerdì 17 febbraio si terrà l’ottava edizione di “M’illumino di meno” la Giornata del Risparmio Energetico, lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città, sia in Italia che all’estero, anche  quest’anno l’invito a rispettare un simbolico silenzio energetico  e a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di: riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti, sarà accolto dalla c ittà di Alba.

Commenta l’Assessore all’ambiente Massimo Scavino: “Rinnoviamo con convinzione ed entusiasmo l’adesione a questa simpatica ed intelligente iniziativa. Alle ore 18 del 17 febbraio avrà luogo la nostra prima azione simbolica dal titolo ”Mi illumino di meno e sono sostenibile”, dove Sindaco e Amministratori comunali davanti al palazzo del Municipio distribuiranno a tutti i cittadini un kit composto da una Ecoborsa del Mercato della Terra contenente una ecolampadina (offerte con il contributo del gruppo Egea), la Terra Card, una speciale tessera per acquistare a prezzi scontati al mercato dei contadini e il decalogo del risparmio energetico.

Consegneremo questo decalogo anche alle scuole albesi ed inviteremo, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, tutta la distribuzione commerciale che tratta prodotti a risparmio energetico, a praticare in quella giornata uno sconto simbolico ai clienti. 

Sollecitiamo, fin da subito  i cittadini albesi,  sia singolarmente che in forma associata, ad aderire ufficialmente alla manifestazione. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno, o scrivere a milluminodimeno@rai.it. Inoltre i cittadini albesi possono comunicarci il loro gesto simbolico all’indirizzo: alba@comune.alba.cn.it. La Giunta Comunale catalogherà, come lo scorso anno, tutte le iniziative che andranno ad inserirsi nell’albo degli Albesi che si illuminano di meno.

Infine  in occasione della manifestazione l’Assessorato all’ambiente e all’agricoltura della Città di Alba promuove il concorso di idee rivolto ai ragazzi albesi dai 16 ai 19 anni dal titolo: Se fossi Assessore per un giorno: idee pratiche  per l’ambiente, il risparmio energetico e la sostenibilità della mia città.  Il regolamento del concorso verrà annunciato e reso pubblico nella Giunta comunale del 17 febbraio.

Possiamo anticipare che il giovane vincitore verrà nominato Assessore per un giorno e, per un intera giornata, seguirà le fasi lavorative che portano alla stesura di una delibera, parteciperà ai lavori della Giunta e della Commissione ambiente e si cimenterà nei processi decisionali amministrativi”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.