Alba punta al Meeting Nazionale Giovanissimi 2016
Un importante evento sportivo, il Meeting Nazionale di Ciclismo Giovanissimi 2016, potrebbe svolgersi ad Alba nel 2016.
L’iter di candidatura è in attesa di un responso che dovrebbe arrivare a giorni. Il Comitato regionale ha infatti inviato al settore giovanile della Federazione Ciclistica Italiana la richiesta del Comitato Provinciale di Asti, quest’ultimo garante della candidatura promossa dalla Città di Alba e dall’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero.
Commenta il Consigliere Delegato allo Sport Claudio Tibaldi: ”La capitale delle Langhe si candida a diventare la location delle cerimonie, delle gare, delle premiazioni e degli eventi collaterali del Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi edizione 2016.
La città non è nuova a esperienze di questo tipo: nel 1993 vennero ad Alba cinquecento studenti provenienti da venti nazioni per la coppa Jean Humbert di atletica leggera, le olimpiadi delle Città Gemelle si svolgono periodicamente e ogni volta coinvolgono oltre un migliaio di ragazzi.
La città ha poi con il ciclismo un particolare legame: il Giro d’Italia, le presenza radicata di associazioni sportive che organizzano gare agonistiche, cicloturistiche e gare per diversamente abili, la manifestazione Alba in Bici e non ultimo, il 2 giugno, stiamo organizzando il primo gran premio dal Monferrato alle Langhe, attraverso le Colline elette dall’UNESCO territorio Patrimonio dell’Umanità, che verrà disputato dai ciclisti juniores. Per tutte queste ragioni confidiamo molto in questa candidatura.”
“Non è solo un evento sportivo, ma un’opportunità da cogliere che avrà ripercussioni positive sia per il turismo che per l’economia di Alba e del territorio – dice l’Assessore al Turismo e Cultura Fabio Tripaldi – Si prevedono numeri importanti e la città si dovrà preparare ad accogliere, ospitare e intrattenere i giovanissimi ciclisti, oltre agli accompagnatori, le famiglie, gli allenatori, le delegazioni, il pubblico, per questo è stato richiesto il coinvolgimento dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero e degli operatori del settore.”
Ultimi commenti