Alba: presentata la quarta edizione del Tour Langhe e Roero, la Maratona a tappe dal 18 al 21 luglio 2013

Proseguono ad Alba i grandi eventi sportivi per festeggiare “Alba Città Europea dello Sport 2013”, il prestigioso riconoscimento internazionale conferito alla capitale della Langhe dalla “Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport”. 

CS_Maratona tappe_GDivino_1Giovedì 4 luglio  nella Sala della Resistenza del Palazzo comunale è stato presentato il Tour Langhe e Roero, la Maratona a tappe organizzata dal Gruppo Podisti Albesi Mokafè su un percorso complessivo di Km 42.195 in Alba e paesi limitrofi da giovedì 18 a domenica 21 luglio 2013. Alla presentazione è intervenuto anche il sindaco di Alba Maurizio Marello accanto al direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero Mauro Carbone e a Guido Galliano del Gruppo Podisti Albesi Mokafè.

«Ringrazio gli organizzatori  – ha dichiarato il sindaco Marello – per questa quarta edizione ma anche l’Ente Turismo e gli altri comuni. E’ una bella iniziativa sportiva ma anche turistica perché attraversa il nostro territorio e le nostre colline. L’altro ieri abbiamo presentato l’83esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba insieme alla  ricerca scientifica della Fondazione Fitzcarraldo con interviste e analisi sulla Fiera 2012. Nell’indagine è emerso che la Fiera porta 11 milioni di euro e più della metà degli intervistati provenienti da 39 paesi  ha dichiarato di essere venuta alla manifestazione grazie al passaparola. Quindi, se c’è qualcuno che parla bene del nostro territorio è perché tutto l’anno ci sono delle iniziative belle, in cui c’è tantissimo volontariato, in cui si cerca di fare tanto con poco. Quindi, penso che iniziative come la vostra sono importanti se poi abbiamo questi risultati. Vi ringrazio davvero».

La prima delle quattro tappe del Tour Langhe e Roero è ad Alba giovedì 18 luglio. Si parte alle ore 20 da piazza Risorgimento, si attraversa via Vida, piazza Monsignor Grassi, corso Nino Bixio, via San Rocco, via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, corso Nino Bixio, via Acqui, via Cesare Balbo, via Bosio, piazza Cagnasso, piazza Garibaldi, via Cavour, piazza Risorgimento su un percorso di due giri per circa 3 chilometri e 600 metri e un totale di 7.195 chilometri.

Per la seconda tappa l’appuntamento è venerdì 19 luglio nel Roero. Si parte alle ore 19.45 da piazza don Pietro Corsero a Ceresole d’Alba, si passa per Santo Stefano Roero  e si arriva agli Impianti Sportivi Comunali Montà per un tragitto di 16 chilometri.

La terza tappa sulle colline delle Langhe con partenza alle ore 20 da piazza Monviso ad Albaretto Della Torre, si attraversano Lequio Berria, Rodello, Montelupo Albese e si arriva al piazzale della chiesa di San Giovanni Battista a Diano d’Alba percorrendo 11 chilometri e 500 metri.

Infine, la quarta tappa domenica 21 luglio con partenza alle ore 9 da piazza Vittorio  Emanuele (Castello)  a Pollenzo, attraversa Pocapaglia  e arriva in corso  Garibaldi a Bra percorrendo 7 chilometri e 500 metri.

La maratona prevede una classifica finale redatta sulla base dei punti ottenuti in ogni singola tappa. Alla classifica partecipano gli iscritti all’intero tour entro il 13 luglio 2013. A metà di ogni percorso e all’arrivo sono previsti dei punti ristoro. Ogni atleta iscritto alla Maratona è ospite al pranzo di domenica 21 luglio alle ore 12 in corso Garibaldi a Bra. L’adesione deve pervenire tassativamente al ritiro del pacco gara, entro e non oltre le ore 12.30 di giovedì 18 luglio 2013. Gli accompagnatori possono partecipare al pranzo pagando 20 euro.

Alla presentazione dell’evento, il direttore dell’Ente Turismo Mauro Carbone ha parlato anche  della campagna  “Di corsa in Langhe e Roero” attivata dall’Ente sul sito www.langheroero.it e da marzo anche su Facebook e Google. Riguarda le gare podistiche del territorio. Il target di riferimento è quello del nord Italia con età superiore ai 18 anni.

Il Tour Langhe e Roero è uno dei numerosi appuntamenti del ricco calendario degli eventi sportivi per “Alba Città Europea dello Sport 2013”. Con l’occasione ricordiamo gli altri già presentati.

Ad agosto l’evento internazionale dell’estate albese saranno le prestigiose gare di judo e karate dell’ottava edizione dei World Masters Games a Torino dal 2 all’11 agosto 2013. La più importante manifestazione sportiva mondiale riservata agli atleti over 35 avrà Alba come palcoscenico per le competizioni  delle due arti marziali giapponesi. I campionati del mondo di judo individuali e a squadre nelle diverse categorie si svolgeranno sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 nella Palestra “Centro Storico” di Via Generale Dalla Chiesa, 2. I  campionati di karate nelle discipline “Combattimenti” (Kumite): individuali, Uomini e Donne e “Forme” (Kata): individuali, Uomini e Donne si terranno lunedì 5 e martedì 6 agosto 2013 nella stessa palestra albese. Le gare di judo e karate dei World Masters Games sono organizzati dall’A.S.D. Judo Club Alba.

Continuando con il programma, domenica 15 settembre la VIa edizione di Corri Sotto le Torri organizzata dall’Associazione Triangolo Sport in Centro Storico.

E poi la  “IIa Cicloturistica del Tartufo, Trofeo Sigma”. La gara si terrà domenica 29 settembre su un percorso di 60 chilometri: Alba – Scaparoni – Monticello – Casà – Macellai – Pollenzo – Cherasco – Vergne – Barolo – Monforte – Castiglione Falletto – Gallo – Alba. L’evento è organizzato dalla A.s.d. Albabiketeam che quest’anno festeggia i “10 anni di pedalate in amicizia” col nome Albabiketen.  La competizione è aperta a tutti gli enti della consulta ed è valida come 11a prova del Campionato provinciale e regionale Cicloturismo Udace 2013.

Seguirà lunedì 28 ottobre Kick Boxing: Trofeo Città del Vino organizzato da Kick Boxing Center 2000 al Palazzetto Centro Storico (Via Generale Dalla Chiesa, 2).

Mentre domenica 3 novembre 2013 si correrà in Alba e paesi limitrofi la IVa Maratona di Alba organizzata dall’Associazione Triangolo Sport.

Poi, domenica 17 novembre il I° trofeo Città di Alba – gara Judo” organizzato dall’A.S.D. Judo Grinzane Cavour – Alba al Palazzetto Corso Langhe, 50.

Ulteriori informazioni:  Comune di Alba – Ufficio Sport tel. 0173  292316

alba@comune.alba.cn.itwww.comune.alba.cn.it

ORGANIZZATORE GRUPPO PODISTI ALBESI CN018

Corso Piave, 199/1 – Alba (Cn) Tel. e Fax +39 0173 35859

graziella.costa@alice.it – www.gruppopodistialbesi.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *