Alba: Premio “Comandante Paolo Farinetti” – Sabato 16 maggio 2015 ore 10.00
Presentazione volume
“Giustizia e Libertà in Langa. La Resistenza della III e della X Divisione GL” di Chiara Colombini
Collana Premio “Comandante Paolo Farinetti”
Sala Teodoro Bubbio
Palazzo Comunale di Alba.
Per mantenere vivi gli ideali della Resistenza e onorare la memoria del comandate Paolo Farinetti, la famiglia Farinetti in collaborazione con la Città di Alba, la sezione albese dell’ANPI e l’Associazione Colle della Resistenza, con il pieno sostegno dell’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo e del Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio”, hanno bandito il concorso biennale “Premio Comandante Paolo Farinetti” per opere edite ed inedite.
Nella stessa ottica di approfondimento e ricerca, la famiglia Farinetti sostiene la pubblicazione di una collana editoriale che indaga e studia la storia del partigianato piemontese e in particolare operante nella zona dell’Albese e delle Langhe.
Nel salone consiliare del Municipio appena intitolato a Teodoro Bubbio, SABATO 16 MAGGIO alle ore 10, verrà presentato il volume commissionato nel quadro del premio alla ricercatrice Chiara Colombini che ricostruisce la storia della III e della X divisione GL, che hanno agito nella zona dell’Albese e ha l’introduzione del Prof. Marco Revelli, anche Presidente del Premio Comandante Farinetti.
Il volume, intitolato “Giustizia e Libertà in Langa. La Resistenza della III e della X Divisione GL”, costituisce il secondo anello di questa costituenda Opera Omnia sull’attività partigiana nelle Langhe, dopo il Volume di Fabio Bailo dedicato alla XXI Brigata Matteotti e pubblicato nel 2013 ed è presentato nell’ambito della rassegna Resistenze, organizzata dal Comune di Alba in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio .
Sarà presente l’autrice, l’introduzione sarà a cura di Paolo Borgna e alla fine sarà anche possibile acquistare il volume.
Ricordiamo che il volume, edito da EatalyMedia, è già disponibile presso tutte le libreria di Alba e Bra.
Si invitano i giornalisti e i cittadini a partecipare numerosi.
Per informazioni:
Centro Studi Beppe Fenoglio
Piazza Rossetti 2, Alba
www.centrostudibeppefenoglio.it
info@centrostudibeppefenoglio.it
Ultimi commenti