Alba: premiati l’Olimpo Basket Alba e la Nuova Pallacanestro Alba

Targhe_Olimpo_Pallacanestro_GDivino_5

Sabato 6 luglio, nella sala consiliare del Palazzo comunale di Alba il sindaco Maurizio Marello insieme all’assessore comunale allo Sport Olindo Cervella e all’assessore  regionale allo Sport Alberto Cirio ha premiato l’Olimpo Basket Alba per la promozione in serie DNC (C1) e la Nuova Pallacanestro Alba per la promozione in serie D. 

«Fa piacere trovarsi qui  – ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello – per riconoscere le vittorie degli atleti ma anche per ringraziare chi in questa città lavora molto nell’ambito sportivo. Ci tenevamo molto ad evidenziare il risultato della squadra promossa in serie D e dell’Olimpo che ha riconquistato il campionato nazionale dopo nove anni. E’ anche bello che tutto questo accada nell’anno di “Alba Città Europea dello Sport”. Fino a dicembre esporremo questa prestigiosa bandiera conferita alla città dalla “Federation for the Associations of the European Capitals and Cities of Sport” nel novembre scorso. Requisiti per questo riconoscimento internazionale sono stati l’ottima valutazione delle strutture e delle attività sportive insieme all’ottima organizzazione delle Olimpiadi delle Città Gemelle nel 2011. Le vostre promozioni proprio in questo anno sono ancora più significative e l’Amministrazione e la città vogliono ringraziarvi. La vostra promozione ci ha spinti verso la ristrutturazione del Palazzetto dello Sport di corso Langhe. In questi giorni è stato fatto un sopralluogo per un intervento strutturale di ampliamento da fare bene. Abbiamo valutato se è possibile fare i lavori prima di settembre ma per le gare d’appalto e i problemi pratici il tempo è poco. Sarà un intervento con costi significativi. Auspichiamo di avere qualche aiuto. Ora partiamo con il progetto. La struttura dovrebbe essere pronta per il prossimo anno per tutte le squadre. Non è un momento economicamente facile, ma ce la faremo. L’Amministrazione spende circa 500 mila euro all’anno sulle strutture sportive. Sono tanti. Stiamo organizzando la gestione degli impianti proprio per ridurre i costi e recuperare soldi da investire direttamente sullo sport».

Poi, l’intervento dell’assessore Cirio e i complimenti dell’assessore Olindo Cervella ai campioni: «Avete raggiunto un bel traguardo grazie al vostro impegno e alla vostra fatica – ha detto Olindo Cervella agli atleti – Siete un bell’esempio per i vostri coetanei. Grazie».

«Sono molto orgoglioso di questa vittoria ma soprattutto sono orgoglioso di voi – ha dichiarato il presidente dell’Olimpo Basket Alba Paolo Bergui rivolgendosi alla squadra – lo sarei stato comunque anche se non avessimo vinto il campionato perché conosco il vostro impegno che avete messo quest’anno e l’anno scorso. La serie C sarà una sfida importante ma sono convinto che riusciremo a fare bene».  

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *