Alba: premiate le scuole vincitrici del concorso “Disegna la tua Expo”

Oggi, giovedì 30 aprile, nella sala espositiva di Palazzo Banca d’Alba in via Cavour, 4 ad Alba il Sindaco Maurizio Marello, insieme all’Assessore alla Cultura Fabio Tripaldi, al Consigliere delegato all’Expo Paola Farinetti, al Presidente di Banca D’Alba Felice Cerruti e al Direttore dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Mauro Carbone ha premiato le scuole vincitrici del concorso “Disegna la tua Expo” promosso dal Comune di Alba in collaborazione con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero, Banca d’Alba e Centro Studi “Beppe Fenoglio” e rivolto alle scuole del territorio di Langhe e Roero.

«Ringrazio tutti i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti scolastici per la partecipazione al concorso – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marelloma anche Banca d’Alba per il contributo economico, la Ferrero SpA, l’Assessore Fabio Tripaldi e Paola Farinetti che sta seguendo l’Expo e le numerose iniziative che abbiamo messo in pista. Tra queste anche un pullman che porterà i turisti da Milano nelle Langhe. All’Expo si parlerà anche di cibo, di eccellenze ma anche di chi il cibo non ce l’ha  e quindi sarà anche un modo per interrogarci e riflettere su come mai ci sono queste ingiustizie sul nostro pianeta e su come si può rimediare».

A vincere la competizione artistica ispirata all’esposizione universale ospitata a Milano dall’1 maggio al 31 ottobre 2015 sono state le due scuole del Primo circolo di Alba “Michele Coppino” di via Fratelli Ambrogio  e “Mussotto”, a pari merito hanno portato in classe 250 euro dividendo in due il premio di 500 euro riservato alle elementari.

Per la categoria scuole medie, altro premio di 500 euro da spendere in materiale didattico alla scuola media dell’Istituto comprensivo di Diano D’Alba. Le classi vincitrici hanno ricevuto in omaggio anche il libro fotografico “Il tempo del vigneto” di Enzo Massa e il francobollo speciale edito per i 50 anni della Nutella Ferrero. L’azienda dolciaria di Alba ha fornito anche i prodotti per la merenda dei bambini dopo la cerimonia di premiazione.

 

Per il concorso sono arrivati oltre 200 disegni. I vincitori sono stati selezionati da una giuria formata da Guido Harari, Valerio Berruti e Danilo Manassero. Le opere provenienti dalle scuole dell’infanzia, primarie, medie e superiori sono esposte nella sala espositiva del Palazzo Banca d’Alba fino al 10 maggio 2015.

 

Orari:

nei week end: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00

in settimana: al mattino su prenotazione per le scuole attraverso il Centro Studi “Beppe Fenoglio” (info@centrostudibeppefenoglio.it – tel. 0173 364623) e

nel pomeriggio per tutti dalle 16.00 alle 18.00

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *