Alba: pedonalizzazione in centro storico, dall’1 aprile multe automatiche per chi attraversa i nuovi varchi senza autorizzazione

 

Da sabato 1 aprile 2017 partono le multe automatiche per chi attraversa senza permesso i nuovi varchi elettronici con telecamere a lettura targhe installate all’ingresso delle nuove zone pedonalizzate  24 ore su 24 nel centro storico di Alba.

 

 

 

Il display “Alt varco attivo” significa multa automatica per chi è senza autorizzazione.

 

 

 

Chi viola la zona senza permesso riceve una sanzione che va da 81,00 a 326,00 eurorilevata in automatico dalle nuove apparecchiature installate in piazza Garibaldi, via Teobaldo Calissano (angolo via Coppa), piazza Michele Ferrero, via XX Settembre angolo via Gioberti.

 

 

 

Dopo via Cavour e parte di piazza Rossetti, dall’1 marzo 2017 l’area pedonalizzata del centro albese è stata estesa alle seguenti vie escluse al traffico 24 ore su 24:

 

– piazza Garibaldi (con possibilità di sosta lungo il lato nord per residenti ed autorizzati)

 

– vicolo San Giovanni

 

– via Cavour (da piazza Pertinace a via Sandro Toppino)

 

– piazza San Francesco

 

– via Cerrato

 

– via Sandro Toppino

 

– parte di piazza Pertinace

 

– via Pertinace

 

– via Gioberti (da via XX Settembre a via Vittorio Emanuele)

 

– via Pierino Belli (da vicolo del Pozzo a via Vittorio Emanuele)

 

– via Paruzza (da via Vittorio Emanuele a via Accademia)

 

– via dei Mille

 

– via Ravina

 

– vicolo dell’Arco

 

– via Mazzini

 

– via Giacosa

 

– via Coppa

 

– via Calissano, (tra via Vittorio Emanuele e via Accademia, consentendo la svolta a sinistra dei veicoli in via Accademia),

 

– Via Mandelli

 

– via Vida (nel tratto compreso tra via Coppa e piazza Rossetti)

 

– piazza Michele Ferrero.

 

 

 

Piazza Elvio Pertinace  è raggiungibile da via Ospedale attraverso l’inversione del senso di marcia in via Rattazzi e via San Giovanni. L’uscita è sempre da via Macrino.

 

Oltre a ciò, è stato istituito il senso unico di marcia in via Bertero e resta invariato  il senso di marcia in via Cerrato, fino al numero civico 9, area compresa nella nuova pedonalizzazione.

 

 

 

Dopo una fase di prova per dare la possibilità a residenti ed attività commerciali di regolarizzare il proprio accesso chiedendo le autorizzazioni necessarie, da sabato 1 aprile 2017 partiranno le sanzioni.

 

 

 

Se muniti di autorizzazione, nelle zone pedonali potranno circolare, esclusivamente i residenti nella zona pedonale, i corrieri per il carico/scarico merci dalle ore 07.00 alle ore 11.00 dei giorni feriali (sabato escluso), gli invalidi, medici/personale socio-assistenziale per l’assistenza domiciliare, veicoli muniti di contrassegno invalidi, veicoli utilizzati per i servizi pubblici e/o di pubblica utilità, altri veicoli autorizzati dal Corpo di Polizia Municipale.

 

 

 

Possono accedere, senza richiedere un’autorizzazione, i veicoli di forze di polizia, soccorso ed emergenza e le biciclette, i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano in caso di intralcio o pericolo per i pedoni.

 

Oltre a ciò, il cittadino sprovvisto di permesso che per motivate necessità debba accedere all’area pedonale può richiedere il rilascio dell’autorizzazione temporanea utilizzando l’apposito modulo previsto dal vigente disciplinare comunale.

 

In caso di esigenze straordinarie o situazioni di emergenza  è possibile accedere all’area pedonale regolarizzando il transito mediante invio, entro 72 ore dell’avvenuto accesso, dell’apposito modulo debitamente compilato e corredato della documentazione che ne comprovi le ragioni di necessità ed urgenza.

 

 

 

Se muniti di preventiva autorizzazione, all’area pedonale possono accedere anche veicoli al seguito di cerimonie religiose e civili(matrimoni, battesimi, funerali), per un massimo tre autorizzazioni.

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Polizia Municipale – Piazza Risorgimento, 2 – 12051 Alba

 

Centrale operativa 0173/33.66.4

 

Email: centraleoperativa@comune.alba.cn.it;ufficioverbali@comune.alba.cn.it;

 

Sito web:

 

http://www.comune.alba.cn.it/uffici-e-serviziorari/uffici-e-servizi-legali/polizia-municipale/ztl/64-servizi-di-polizia-municipale/polizia/2709-area-pedonale-varchi-elettronici.

 

 

 

Le nuove zone pedonali si aggiungono a quelle già attive in via Vittorio Emanuele II, parte di piazza Rossetti, via Cavour e piazza Risorgimento.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *