Alba: partono gli eventi di AcrossalbA con sfida di breakdance e “rap tour” il 5 luglio dalle ore 15 in piazza Pertinace

Sabato 5 luglio dalle ore 15 in piazza Elvio Pertinace ad Alba partono ufficialmente le iniziative di  AcrossalbA, il progetto ideato dall’Associazione culturale “Espressione Hip Hop” in collaborazione con  Cooperativa sociale Orso, Associazione Colline & Cultura, “Turismo in Langa”, Fondazione Museo Diocesano di Alba (Sistema Museale Albese), con il contributo della Fondazione Compagnia  di San Paolo.

Il primo evento sarà una sfida di danza – breakdance 2 contro 2 (contest) dove a fare da giuria ci saranno due dei migliori ballerini di breakin in circolazione: l’italiano Bboy Kacyo direttamente da Roma e lo svizzero Bboy Ez Mike membro della leggendaria Rock Steady Crew, una delle prime e più importanti crew al mondo.

Durante la manifestazione l’Associazione Turismo in Langa svolgerà visite guidate nei luoghi storici e culturali di piazza Elvio Pertinace con spiegazione in chiave rap con il “rap tour” e con l’arte dei graffiti attraverso  “Graffia il passato disegna il presente e scopri il futuro”, ovvero videoproiezioni di immagini su monumenti  storici modificate con l’ausilio di tavoletta grafica dalle persone aderenti al giro turistico. Il tutto sarà accompagnato dall’ottima selezione musicale dei djs nostrani per un appuntamento dove giovani, cultura, musica, storia e arte si esibiranno insieme sullo stesso palcoscenico.

L’obiettivo principale del progetto AcrossalbA è avvicinare i giovani italiani e stranieri ai valori culturali propri e dell’ambiente in cui vivono attraverso la conoscenza della storia e del patrimonio storico artistico  della propria città. In particolare i giovani saranno accostati ai due percorsi cittadini albesi: ai resti archeologici di Alba Pompeia e alle testimonianze di epoca medievale. Gli strumenti utilizzati saranno le nuove tecnologie, i nuovi media, la musica, la danza e l’arte dei graffiti. Con l’aiuto e il supporto di tutte le altre associazioni, l’Associazione Culturale “Espressione Hip Hop” organizzerà vari eventi sul territorio albese tra luglio 2014 ed aprile 2015.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *