Alba: ordinanza urgente per il via immediato al completamento della pulizia dei torrenti Talloria, Cherasca e Riddone

Oggi, venerdì 9 dicembre il Sindaco di Alba Maurizio Marello ha firmato un’ordinanza urgente a tutela della pubblica incolumità per il via immediato al completamento della pulizia dei torrenti Talloria, Cherasca e Riddone.

 

«E’ la prima volta che utilizzo lo strumento dell’ordinanza urgente a tutela della pubblica incolumità e allo scopo di scongiurare pericoli da ulteriori eventi che potrebbero verificarsi nella stagione invernale – spiega il Sindaco Maurizio MarelloQuesto strumento, oggi è necessario per completare con impellenza la pulizia e la manutenzione sui torrenti Talloria e Riddone già fatta nei mesi scorsi e per eseguire un intervento manutentivo importante sul Cherasca. Nel recente passato abbiamo finanziato ed eseguito interventi di manutenzione sui torrenti di competenza della Regione Piemonte che non esegue la pulizia per carenza di fondi. Lo facciamo noi ma ogni volta ci troviamo di fronte al muro della burocrazia che ci impedisce la preziosissima tempestività. Qualche tempo fa per gli interventi sul torrente Riddone, dopo averli finanziati e progettati, abbiamo dovuto attendere mesi per il completamento delle pratiche regionali. Alla luce dell’evento del 24-25 novembre con piogge elevate, ho ritenuto non sia opportuno attendere, è necessario intervenire subito per mettere in sicurezza questi torrenti e questa ordinanza ci consente di iniziare i lavori prima di Natale».

 

Pertanto, nei prossimi giorni sarà eseguita la manutenzione del torrente Talloria nel tratto a valle dell’azienda “Manera”, per circa 570 metri. Il progetto comunale è stato approvato il 17 novembre 2016.

 

Via immediato anche alla manutenzione del torrente Cherasca, nel tratto compreso tra il ponte su via Liberazione ed il ponte su viale Cherasca.

I lavori di manutenzione sui due suddetti torrenti saranno eseguiti dall’impresa “Marino Agostino & figli Snc” di Alba.

 

Prima di Natale partiranno anche i lavori di pulizia sul torrente Riddone, nel tratto compreso tra il ponte privato della ditta “Mollo F.lli” ed il ponte adiacente alla Chiesa “vecchia” del Mussotto (intersezione con Strada Osteria). Ad eseguirli sarà l’impresa “Stroppiana S.p.A.” di Alba.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.