Alba: Nono Salone dell’orientamento

Tante informazioni per aiutare i ragazzi delle scuole superiori nella scelta post diploma

Dal 5 all’8 marzo la Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero di Alba ospiterà la nona edizione del “Salone dell’orientamento”.

Tra le attività promosse dal Comune di Alba, il Salone è uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta post diploma.

Il Salone si aprirà martedì 5, alle ore 14, con i saluti dell’Amministrazione comunale di Alba e proseguirà con gli interventi della dott.ssa Lucilla Ciravegna, esperta di politiche attive del lavoro e moderatrice dell’incontro, e del Gruppo Giovani imprenditori dell’Unione Industriale di Cuneo. Alle ore 15:30 verrà proiettato un video sulle professioni emergenti e si terrà una tavola rotonda con i giovani professionisti: Marta Carosso farmacista, Gabriele Corradino geometra, Marco Ansaldi commercialista, Andrea Bosticardo dipendente Azienda Ferrero, Erik Dogliotti enologo, Federico Scarzello enologo e Riccardo Lavezzo video e comunicazioni aziendali.

Mercoledì, giovedì e venerdì si susseguiranno, nell’auditorium e nella sala Sirio, gli incontri per confrontare le diverse offerte didattiche e valutare gli sbocchi professionali e le opportunità occupazionali.

Opuscoli, guide, indicazioni sui test d’accesso e modelli di prove, informazioni del Centro per l’Impiego ed altro materiale illustrativo saranno disponibili negli stand per fornire ai ragazzi materiale utile ad orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta più vicina ai propri interessi, risorse personali e aspettative.

Con il valido supporto dei referenti dell’orientamento delle scuole superiori albesi si terranno inoltre, in orario scolastico, conferenze ed incontri sul tema.

Organizzato dal Comune, con il contributo della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero, in collaborazione con le Scuole secondarie di secondo grado di Alba, il Salone dell’orientamento coinvolgerà: l’Università degli Studi di Torino; l’Università degli Studi del Piemonte Orientale; il Politecnico di Mondovì; Carabinieri; Guardia di Finanza, Marina Militare e Esercito Italiano; l’Accademia Albertina di Torino e l’Accademia delle Belle Arti di Cuneo; l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; il Consorzio Universitario Asti; l’Istituto Europeo di Design di Torino; l’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino; il Centro per l’Impiego di Alba, l’APRO di Alba; l’Istituto Feller, Alba; EDISU Piemonte; l’Università Statale di Genova; l’Università Cattolica di Milano e Piacenza; l’Università Bocconi di Milano; l’Università di Pavia; l’Accademia Naba di Milano; l’Università IULM di Milano e l’Università Les Roches e Glion – Sumas settore Ospitalità – Svizzera; il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia; la John Cabot University di Roma; il Centro Studi Test di Torino.

Per informazioni: Comune di Alba – Ripartizione Sicurezza Sociale e Assistenza Scolastica Via G. Govone, 11 – Tel. 0173 292243 – 247

Orario: lunedì – martedì – mercoledì 8,30 -12.30 – giovedì 8,30 – 16.00 – venerdì 8,30 -12.00 servizi.sociali@comune.alba.cn.it 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *