Alba: nessun mezzo o autoveicolo può transitare sugli argini dei fiumi senza autorizzazione

 

 

 

 

Nessun mezzo o autoveicolo può transitare sugli argini dei fiumi senza autorizzazione. È quanto ribadisce l’Aipo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) di Alessandria con una nota inviata anche al Comune di Alba il 2 maggio scorso.

 

 

 

Secondo la comunicazione, nel caso in cui ditte o privati hanno  la necessità di transitare sulle sommità degli argini solo unicamente per motivate esigenze di accessibilità a fondi, devono inoltrare specifica richiesta al Settore Tecnico Regionale territorialmente competente, per il rilascio della regolare concessione.

 

Anche con autorizzazione, il transito è a proprio rischio e resta a proprio carico ogni responsabilità per eventuali danni a terzi o a cose di terzi o proprie.

 

 

 

Infatti, la sommità arginale non è una strada,  ma una pista di servizio per le ordinarie attività istituzionali di polizia idraulica e di vigilanza  durante gli eventi di piena. Per questo tutti i tratti di sommità sono privi di protezioni laterali e di ogni altra segnaletica stradale, con conseguente pericolo di caduta.

 

 

 

L’Aipo ha chiesto l’intensificazione dei controlli ai comandi provinciali dei Carabinieri per contrastare le violazioni.

 

 

 

Intanto, ai cittadini è richiesta la massima collaborazione sul rispetto di infrastrutture così importanti per la salvaguardia della città dagli eventi alluvionali.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *