Alba: le finali del concorso nazionale “Comuni Fioriti” in città sabato 14 e domenica 15 novembre

Sabato 14 e domenica 15 novembre Alba ospiterà le fasi finali del concorso nazionale “Comuni Fioriti” edizione 2015.

 

L’evento sarà presentato ufficialmente mercoledì 11 novembre alle ore 13.00 nella sala stampa della Regione Piemonte (piazza Castello, 165). Interverranno gli assessori della Città di Alba Alberto Gatto e Rosanna Martini, Rosalia Grillante di San Michele Mondovì, il vicepresidente Uncem Piemonte Marco Bussone, l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, Renzo Marconi e Sergio Ferraro, presidente e vice di Asproflor.

 

Il ricco programma della kermesse inizia sabato 14 novembre alle ore 10.00 nella chiesa di San Domenico (via San Teobaldo Calissano) con il convegno  “Il verde ornamentale pubblico per il benessere del cittadino. Gestione della sicurezza e dell’ambiente”.

L’incontro coordinato dal giornalista del quotidiano “La Stampa” Roberto Fiori prevede interventi di grandi esperti del settore a cominciare dalla relazione introduttiva di Francesco Ferrini Professore ordinario di “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree” nel Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) dell’Università degli Studi di Firenze. Seguiranno poi Luigi Delloste, Perito agrario e arboricoltore di Torino, Pier Franco Didoli biologo naturalista, Raymond Carrière Presidente Mondiale Communities in Bloom – Canada, Matteo Massara Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della Regione Piemonte e coordinatore gruppo regionale specie esotiche vegetali ed infine, Daniele Fazio Direttore di SeaCoop S.r.l.

 

Nel pomeriggio la manifestazione riprende alle ore 15.00 con la sfilata e l’elezione di Miss Comuni Fioriti 2015 presentata da Camilla Nata, giornalista Rai, coadiuvata da Elena Dresti. Presidente di Giuria sarà Grazia Pitorri giornalista di moda, costume e spettacolo, Eva 3000. Ospite d’eccezione Numa. La cantante, autrice e produttrice presenterà ad Alba il progetto Promised Land con un brano  interamente dedicato ai rifugiati.

Per l’occasione, le aspiranti miss provenienti da diverse regioni italiane arriveranno in auto storiche davanti alla chiesa di San Domenico dove saranno accolti dallo spettacolo degli Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta.

 

L’attesa premiazione del concorso nazionale Comuni Fioriti sarà domenica 15 novembre dalle ore 10.00 sempre nella chiesa di San Domenico insieme alla premiazione del concorso europeo Entente Florale Europeo e del concorso mondiale Communities in Bloom.

 

La giornata prevede anche l’esibizione degli Sbandieratori e Musici del Borgo San Lorenzo  in piazza Risorgimento e terminerà con i saluti delle autorità nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del  Palazzo comunale  di Alba.

 

Il concorso “Comuni fioriti” è organizzato dall’Asproflor in collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi. È un appuntamento immancabile per le amministrazioni locali di tutto il territorio nazionale  che si impegnano a far “fiorire” la propria città con il coinvolgimento di privati ed associazioni.

 

Dopo l’evento, sarà pubblicata la Guida Comuni Fioriti con i paesi e città dell’Italia fiorita attraverso la storia, i monumenti, gli itinerari verdi, gli appuntamenti culturali e le indicazioni relative all’ospitalità ed è distribuita gratuitamente su tutto il territorio nazionale in oltre 120 mila copie.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *